COMUNICATO STAMPA n. 639/19 G.M.
Ispirata all’ambiente e alla sostenibilità la 2° edizione di ORVIETO CINEMA FEST festival internazionale di cortometraggi. Orvieto, Teatro Mancinelli – 2 / 5 Ottobre
• L’appuntamento è parte integrante della 6^ edizione del Festival del Dialogo sul tema “Cambiamenti climatici: verso il punto di non ritorno. Sfide locali e sfide globali”. Dal 18 al 20 ottobre al Palazzo del Capitano del Popolo
(ON/AF) – ORVIETO – 16.09.19 – Da giovedì 3 a sabato 5 ottobre p.v., il Teatro Mancinelli di Orvieto è palcoscenico della 2^ edizione di ORVIETO CINEMA FEST Festival internazionale di cortometraggi, prologo della 6^ edizione del Festival del Dialogo in programma da venerdì 18 a domenica 20 ottobre al Palazzo del Capitano del Popolo, che avrà per tema “Cambiamenti climatici: verso il punto di non ritorno. Sfide locali e sfide globali” con iniziative rivolte ai bambini delle scuole elementari e medie, con esperti divulgatori.
Diversi gli appuntamenti in programma: dopo una breve cerimonia di intitolazione svoltasi 24 aprile scorso, venerdì 27 settembre alle 10.30 a Palazzo Negroni, già sede del Tribunale ed oggi Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’Aula del Dialogo. A tenere a battesimo la giornata, sarà la lectio magistralis di Antonella Bazzoli, giornalista e storica, protagonisti gli studenti degli istituti scolastici superiori della città.
In concomitanza con il Festival che prevede due conferenze, sulle sfide locali e sulle sfide globali, anche quest’anno è prevista la partecipazione di “Amleto In Viaggio. Teatro Integrato”. Nel cartellone delle iniziative, in corso di definizione, anche tavole rotonde in materia ambientale, una mostra fotografica e la presentazione dell’Antologia del Dialogo.
La 2^ edizione di “Orvieto Cinema Fest” festival dei cortometraggi provenienti da 40 Paesi nel mondo anticiperà il Festival del Dialogo con proiezioni al Teatro Mancinelli da giovedì 3 a sabato 5 ottobre.
Mercoledì 2 ottobre un pre-festival, propone una proiezione incentrata sull’eco-sostenibilità in collaborazione con Cittaslow International.
Dopo il successo della prima edizione, quest’anno sono triplicate, da 250 a 650, le iscrizioni dei corti pervenuti all’attenzione degli organizzatori del festival. 30 i selezionati che saranno proiettati in 3 giorni. Per il contest sono state ricevute 158 illustrazioni, tra cui verranno scelti i 15 finalisti.
“Orvieto Cinema Fest” 2019 avrà un respiro internazionale che si riscontra anche nella giuria, presieduta da uno dei nomi di punta nel panorama cinematografico italiano: il regista, sceneggiatore e direttore della fotografia Daniele Ciprì.
Con uno sguardo al panorama cinematografico italiano e con l’intento di valorizzare il formato del cortometraggio nel nostro Paese, uno dei premi sarà assegnato da air3, associazione italiana registi, a uno dei registi italiani finalisti.
Quattro, le categorie in concorso: best national; best international; best theme short (ambiente e cambiamenti climatici; best documentary. Interessante anche la rete di partner e sponsor che costruita attorno Orvieto Cinema Fest. Fra questi MyMovies.it, il più grande magazine e database online in Italia dedicato al cinema che è media partner del festival.
La tre giorni di proiezioni si chiuderà con le degustazioni in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Orvieto e la festa in musica al Palazzo del Capitano del Popolo.
A fine novembre, in appendice al Festival, ci sarà anche l’iniziativa dal titolo “Dalla devastazione alla scarsità di acqua potabile” dedicata alla risorsa idrica e a fine gennaio un focus sul ritorno di vecchie malattie e l’affacciarsi di nuove, a seguito dei cambiamenti del clima in atto nel pianeta.
L’ambizione è quella di far diventare Orvieto realmente la “Città del Dialogo”, con se stessa e con il mondo secondo un percorso avviato da tempo e ricercando la necessaria collaborazione tra le diverse realtà del territorio.
Questo l’obiettivo, più volte enunciato sabato 14 settembre nella Sala Consiliare del Comune, da Erasmo Bracaletti, presidente dell’Associzione ApertaMenteOrvieto promotrice delle iniziative, Anna Appolloni, Alessandro Volpi e Carlo Carpinelli e dal direttore artistico di “Orvieto Cinema Fest”, Stefania Fausto, durante l’illustrazione delle prime anticipazioni del programma ancora in corso di definizione.
Il Sindaco di Orvieto, auspicando l’ottima riuscita degli eventi, ha sottolineato da parte sua che l’Amministrazione Comunale continuerà a sostenere questo percorso poiché nel dialogo c’è un processo di contaminazione che può fare solo bene alla città.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento