2^ edizione di “Orvieto Tango Festival”

Data:

2^ edizione di “Orvieto Tango Festival”

COMUNICATO STAMPA n. 493/18 G.M. del 21.06.18 
Tutto pronto per ORVIETO TANGO FESTIVAL #2 –  29 giugno / 1 luglio 2018
(ON/AF) – ORVIETO – E’ stata presentata questa mattina in Comune la 2^ edizione di ORVIETO TANGO FESTIVAL che si svolgerà nella Città di Orvieto dal 29 promossa da “Officine creative orvietane” dal 29 giugno al 1° luglio 2018, con la direzione artistica di Paolo Selmi. Manifestazione dedicata al ballo argentino, patrocinata da Regione Umbria, Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Camera di Commercio di Terni, e la collaborazione dell’associazione “Orvieto per tutti”.
Per tre giorni, Orvieto sarà una vera e propria pista da ballo dove, i tangheri di tutto il mondo daranno prova della loro abilità esibendosi tra il palazzo del Capitano del Popolo e piazza del Duomo. 
Ospiti speciali della manifestazione i campioni italiani di tango da pista 2018, Riccardo Pagni e Giulia del Porro, che si esibiranno, in piazza del Duomo, durante la serata conclusiva. Diversi e noti, a livello nazionale ed internazionale, anche i maestri che animeranno “Orvieto tango festival”: Alberto Colombo e Celine Ruiz, Gustavo Rosas e Gisela Paula Natoli, Eloy Octavio Souto e Laura Elizondo e Rodrigo Fonti e Majo Martirena. Protagonista delle serate naturalmente sarà anche la musica con l’orchestra Hyperion ensemble e le musicalizadores Patty Galvani, Radu e Stefania Panucci.
Il programma dell’edizione 2018 che propone la milonga in tutte le sue varianti, è stato illustrato dal direttore artistico Paolo Selmi, insieme all’Assessore al turismo Andrea Vincenti. 
“Dopo Todi, Perugia e Spoleto siamo ad Orvieto per il secondo anno per un festival che non è solo spettacolarizzazione della danza ma anche occasione di studio e forma di turismo esperienziale – ha detto Paolo Selmiandare, infatti, in una città ha sempre un motivo di fondo: il 20% di tangheri stranieri scoprono l’Umbria grazie agli eventi. Lo scorso anno abbiamo avuto ad orvieto tra le 6/700 presenze in tre giorni con un indotto economico calcolato in 100.000 euro, che quest’anno puntiamo a superare. Quest’anno abbiamo presentato un progetto articolato in 4 eventi, uno dei quali sé è già svolto durante il Carnevale, poi Orvieto Tango Festival tra giungo/luglio, seguito a fine settembre dall’incontro con i fratelli Macana. E per il Ponte dell’Immacolata è in programma ‘Orvieto Tango Winter’”
Da parte sua l’Assessore al Turismo, Andrea Vincenti ha ringraziato gli organizzatori per l’impegno profuso per questo evento e per quelli che si svolgono durante l’anno legati alla promozione della cultura del tango. “In poco tempo – ha detto – la città ha risposto in maniera favorevole. La prima edizione ha già rivelato quanto di buono si possa fare. Abbiamo notato un afflusso di persone che viene da fuori il che contribuisce a crea un bel clima e a portare risorse. Molte anche le adesioni tra gli appassionati del tango. Con l’applicazione della direttiva Gabrielli sono stati ottimizzati alcuni aspetti organizzativi restando nel budget. E’ importante registrare la collaborazione con i commercianti. L’Amministrazione sostiene questa manifestazione come le altre e, a seguito dell’introduzione del Regolamento sui contributi, è stata stilata una graduatoria anche al fine di evitare le sovrapposizioni degli eventi tenendo conto delle dimensioni del centro storico. E’ necessario attrezzarsi: la prima cosa da fare era dotarsi del regolamento e poi espletare una procedura ad evidenza pubblica. In questo senso, entro la fine dell’anno uscirà il bando per tutti gli eventi della stagione 2019 ciò al fine di disporre di una tempistica corretta e consapevole della dotazione finanziaria, ma anche di distribuire gli eventi durante le varie stagioni dell’anno che. Già nei prossimi mesi vedranno appuntamenti quali la Maratona dell’Olio, il festival dei Mestieri del Cinema, il Festival Diritti Umani”.
Nell’impossibilità di partecipare alla conferenza stampa, Massimo Perali, tra i fondatori dell’Associazione “Orvieto per Tutti”, ha inviato un suo messaggio per sottolineare l’appoggio fattivo ad Orvieto Tango Festival dove l’associazione sarà attiva per quanto attiene la comunicazione, la promozione e la copertura Wi-Fi delle zone in cui si svolgeranno gli eventi. “L’associazione – si precisa – è fermamente convinta della bontà della manifestazione che, nella prima edizione, ha visto circa 600 presenze nelle strutture ricettive nei giorni del festival ed un sostanziale incremento del numero dei ticket dei parcheggi del centro storico. Il tutto con una ricaduta economica sulla città stimata in almeno 80.000 euro complessivi. Per questo motivo è auspicabile che questa edizione consolidi la manifestazione, che garantisce una importante promozione di Orvieto con conseguenti afflussi di turisti da ogni angolo della terra. Siamo certi che, con la sicura riuscita dell’evento, assieme all’Amministrazione si porranno le basi per una istituzionalizzazione dello stesso, secondo un programma di condivisione ed appoggio certo e pluriennale”.
_________________
Il programma di ORVIETO TANGO FESTIVAL si apre Venerdì 29 giugno alle ore 21:30, in piazza del Duomo: milonga sentimental, musicalizador Patty Galvani e show dei maestri Eloy Octavio Souto e Laura Elizondo. 
Chiusura milonga sentimental ore 00:30. Apertura milonga criolla, ore 00:30 nella location del palazzo del Capitano del Popolo, musicalizador Patty Galvani e show dei maestri Alberto Colombo e Celine Ruiz. Chiusura milonga criolla ore 03:30.
Sabato 30 giugno ore 12:30 al palazzo del Capitano del Popolo: Apertura dei workshop. Chiusura workshop ore 18:30. Alle ore 18:30, stessa location, apertura milonga querida, musicalizador Patty Galvani. Chiusura alle ore 20:30.  
Alle ore 21:30 in piazza del Duomo, Milonga sentimental, musicalizador dj Radu e show dei maestri Gustavo Rosas e Gisela Natoli fino alle ore 00:30.
A seguire, dalle ore 00:30 ore 03:30, al palazzo del Capitano del Popolo, milonga criolla, musicalizador dj Radu e show dei maestri Rodrigo Fonti e Majo Martirena.
Domenica 1 luglio, dalle ore 12:30 alle 18:30 workshop al palazzo del Capitano del Popolo. Apertura milonga sentimental  ore 19:00, in piazza del Duomo, musicalizadores Stefania Panucci e show dei campioni italiani di tango de pista 2018, Riccardo Pagni e Giulia del Porro. Alle ore 24:00 la chiusura della milonga sentimental con ronda dei maestri. 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/06/2018