47^ Cronoscalata della Castellana: 170 piloti iscritti daranno spettacolo sul tracciato della SS79

COMUNICATO STAMPA n. 611/19 G.M. del 03.09.19
47^ edizione della Cronoscalata della Castellana: 170 gli iscritti alla gara in programma ad Orvieto nel weekend 6/8 settembre. 37 le autostoriche
• Sui 6190 metri del tracciato della SS79 da San Giorgio a Colonnetta di Prodo i pretendenti al Trofeo Italiano Velocità Montagna e numerosi protagonisti del Tricolore. Molto attesi i piloti di casa e i tanti umbri
• Confermata la presenza di Ettore Bassi. Prime soddisfazioni per gli organizzatori pronti ad ospitare lo spettacolo che parlano di “numeri di qualità”
(ON/AF) – ORVIETO – Alla chiusura delle iscrizioni, lunedì 2 settembre, sono risultati 170 iscritti alla 47^ edizione della Cronoscalata della Castellana la classica umbra che si disputa da venerdì 6 a domenica 8 settembre ad Orvieto sugli emozionanti 6190 metri del tracciato di gara immerso nel verde che da San Giorgio, alle porte della città, sale a Colonnetta di Prodo lungo la SS79.
Un evento di grande richiamo del motorismo sportivo umbro a nazionale, organizzato da Asd La Castellana con il patrocinio del Comune di Orvieto e dell’Automobile Club di Terni
Appuntamento atteso da tutti i pretendenti del Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) doppia validità Nord e Sud e della gara nazionale di Autostoriche, che ambisce alla titolazione tricolore e la cui fama è sempre più in crescita.
Un parterre delle grandi occasioni, di cui l’asd La Castellana che organizza l’evento, esprime soddisfazione in termini di conferma di qualità e varietà. Sono attesi, infatti, tanti i pretendenti al Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM), così come numerosi e di primissimo piano sono i protagonisti del Campionato Italiano (CIVM) che non hanno voluto rinunciare al fascino della cronoscalata di Orvieto. Aspettativa anche per i piloti di casa e quelli umbri, sempre più “fedeli” alla Castellana e in ulteriore crescita, ed Ettore Bassi, pilota e noto attore che per la prima volta si schiererà al via della salita umbra; sono inoltre 37 le auto storiche che nell’ambito della prova di TIVM a doppia validità Nord e Sud si contenderanno la competizione a loro riservata tra fascino “classic” e agonismo.
In queste ore, l’associazione La Castellana, presieduta da Luciano Carboni e affiancata dall’Automobile Club Terni, è a pieno regime per completare i preparativi dell’evento, che sta entrando nella fase più operativa: “L’entrylist della Castellana 2019 – afferma Carboni – conferma numeri di qualità e ciò per noi è già fonte di gratificazione. Ringraziamo i piloti, i team e le scuderie iscritte e siamo pronti a ospitare il loro spettacolo, con l’intenzione di offrire il massimo in termini logistici, organizzativi e operativi anche nel paddock in zona Ciconia e sul percorso di gara, dove pubblico e appassionati potranno godersi tutte le sfide sportive, oltre che incontrare i piloti e fotografare le auto”.

In vista del rush di fine stagione, l’appuntamento orvietano sarà cruciale per tutti i pretendenti del TIVM e tra le 133 vetture moderne iscritte compaiono diverse auto da competizione tra formula, prototipi di ultima generazione ed estreme Silhouette, oltre alle prestigiose Gran Turismo e alle tante che infiammano le gare delle categorie Turismo/rally e Racing Start.

Il programma della 47esima edizione sarà inaugurato venerdì 6 settembre dalle verifiche sportive e tecniche previste dal primo pomeriggio nell’area dei parcheggi dello stadio comunale “Luigi Muzi”.
Sabato 7 motori accesi per le due salite di prove ufficiali con partenza alle ore 9.00 e domenica 8 sempre alle 9.00 semaforo verde per gara 1 e a seguire gara 2 della 47^ Cronoscalata della Castellana.
Dopo i successi colti nel 2015 e nel 2017, lo scorso anno Michele Fattorini ha firmato per la terza volta l’albo d’oro dell’ambita cronoscalata umbra con il crono totale di 5’40”56 (gara 1 + gara 2). A bordo dell’Osella Fa30 Zytek e al termine di un emozionante sfida, il giovane driver di casa ha preceduto sul podio l’abruzzese Stefano Di Fulvio (Lola B99 Evo Zytek di F3000) e l’eugubino Gianni Urbani (Osella Pa21 Honda), mentre il Trofeo Under 25 è andato a Filippo Ferretti e la Coppa Dame a Deborah Broccolini, al cui papà è dedicato il Memorial Attilio Broccolini, che anche nel 2019 la Cronoscalata della Castellana assegnerà al vincitore della classe N1600. Tra le auto storiche il tempo più veloce in assoluto è stato ottenuto da Stefano Peroni, driver toscano che ha vinto il 5. Raggruppamento con la monoposto Martini Mk32.

03/09/2019