75° anniversario della Liberazione: Sindaco Tardani si recherà in visita ai monumenti simbolo della Città di Orvieto

Data:

75° anniversario della Liberazione: Sindaco Tardani si recherà in visita ai monumenti simbolo della Città di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 288/20 G.M. del 24.04.20 
25 aprile 2020 – 75° anniversario della Liberazione. Sindaco, Roberta Tardani: “con rinnovata forza e coesione, la grande comunità nazionale si stringe intorno ai valori della Costituzione di un Paese Libero e Unito” 
• Nel rispetto delle restrizioni in atto per l’emergenza sanitaria Covid-19, domattina il Sindaco si recherà in visita al monumento ai caduti in Piazza Cahen, al monumento dei Sette Martiri al Belvedere, in Via Postierla presso la targa in memoria di Giovanni Ciuco e in Piazza XXIX Marzo
(ON/AF) – ORVIETO – Le note prescrizioni dettate dal Governo Nazionale per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, fra cui il “distanziamento sociale” e il “divieto di assembramento”, in questi giorni in cui la fase emergenziale apre comunque spiragli di ripresa alla vita delle persone, sono ancora più importanti e devono essere rispettati anche in occasione del 75° anniversario della Liberazione, il 25 Aprile
 
Su tutto il territorio nazionale sono vietate, infatti, le manifestazioni pubbliche ma è consentita la consueta esposizione del Tricolore dagli edifici pubblici e privati. Saranno invece i rappresentanti delle Istituzioni della Repubblica a ricordare, a nome delle comunità, questa data importante della storia d’Italia. 
Domani mattina, infatti, il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, si recherà in visita al monumento ai caduti in Piazza Cahen, al monumento dei Sette Martiri al Belvedere, in via Postierla presso la targa in memoria di Giovanni Ciuco e in Piazza XXIX Marzo per testimoniare il sentimento civile e rinnovare i valori della comunità orvietana contro ogni forma di totalitarismo e sopraffazione, mantenendo viva, tra le generazioni, la memoria storica degli anni più bui del Novecento. Ad accompagnarla il Comandante della Polizia Locale, T.C. Alessandra Pirro e il Responsabile della protezione Civile Comunale, Luca Gnagnarini. 
“L’emergenza che stiamo vivendo in questo difficilissimo momento storico, in Italia, in Europa e nel mondo – afferma il Sindacoci sta facendo apprezzare con grande orgoglio la capacità del nostro Paese di lottare per uscire da questo tunnel.
 
Lo fa con le ‘armi pacifiche’ del coraggio, dell’impegno, della competenza, dell’energia, della solidarietà, della generosità oltre la vita e della fiducia di potercela fare. 

Con rinnovata vitalità, malgrado le difficoltà, in questo 75° Anniversario della Liberazione, guardiamo con forza e coesione al grande patrimonio di virtù che appartengono alla nostra straordinaria comunità nazionale e ci stringiamo intorno ai valori della Costituzione di un Paese Libero e Unito”. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24/04/2020