A Orvieto il raduno regionale del Cai Umbria, attesi in 500

Data:

A Orvieto il raduno regionale del Cai Umbria, attesi in 500

COMUNICATO STAMPA del 31.5.23

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Sono attesi in 500 a Orvieto domenica 4 giugno per il raduno regionale del Club Alpino Italiano dell’Umbria. All’evento, organizzato dalla Sezione Cai di Orvieto, parteciperanno i soci delle otto sezioni umbre. L’appuntamento è in Piazza del Popolo dalla quale si snoderanno le varie iniziative, le escursioni a piedi e in bicicletta e le arrampicate in programma. All’apertura saranno presenti il presidente generale del Cai, Antonio Montani, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e il presidente della sezione Cai di Orvieto, nata nel 2020, Alessandro Barone.

Dopo il ritrovo dei partecipanti in prima mattinata, il programma prevede un’escursione ad anello sui sentieri Cai 821-812 “Sulle orme degli Etruschi” (Campo Boario – La Surripa Nova – Arcone Acquedotto – Cappuccini – Tombe Etrusche Golini – San Valentino – Il Tamburino – Ponte del Sole – Scavi Etruschi Campo della Fiera – Arcone – La Surripa Nova- Anello della Rupe – Crocifisso del Tufo- Porta Viviaria – Piazza della Repubblica – Via del Corso – Piazza Duomo – Piazza del Popolo), una visita turistica nel centro storico di Orvieto “Alla scoperta delle bellezze storiche della Città di Orvieto”, un’escursione cicloturistica in mountain bike sui sentieri Cai 821-815 (Campo della Fiera – Convento Cappuccini-Cascata Montacchione – Necropoli Etrusca Hescanas – Antico Acquedotto XIII secolo – Torre San Severo – Antica Via Romea – Villa Paolina – Porano – Castel Rubello – Convento Suore San Bernardino da Siena – Canale Vecchio – Le Velette – Fontana del Leone – Porta Soliana – Piazza del Popolo – Campo Boario), un’arrampicata sportiva in località “Laghetto di Sugano” e un’escursione di due giorni Bolsena-Orvieto (con partenza sabato 3 giugno) sui sentieri Cai 812 e 816  organizzata per giovani soci Cai dalla Commissione Alpinismo Giovanile con pernottamento a Sugano e arrivo a Orvieto il 4 mattina passando dalle ex Officine Netti e da Rocca Ripesena.

Alle 12.30 in Piazza del Popolo una delegazione del Corteo Storico di Orvieto darà il suo benvenuto ai partecipanti prima del pranzo che si terrà nella Sala Expo di Palazzo del Popolo. Alle 15.30 infine sono previste le esibizioni delle corali di montagna “Colle del Sole” della sezione Cai di Perugia e “Terra Majura” della sezione Cai di Terni che chiuderanno il raduno.

Il programma completo su www.caiorvieto.it

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, il settore Polizia locale e Mobilità ha emanato un’ordinanza che prevede, dalle 15.00 di sabato 3 giugno fino alle 20.00 di domenica 4 giugno 2023, il divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza del Popolo.

Tutto il traffico veicolare proveniente da Piazza Corsica sarà deviato a destra in direzione Piazza Generale Cimicchi o in Via Corsica in direzione Piazza Vivaria mentre il traffico veicolare proveniente da Piazza Ascanio Vitozzi sarà deviato a sinistra su via della Misericordia II^.

Dal provvedimento sono esclusi tutti i mezzi al seguito dell’organizzazione dell’evento che avranno necessità di transitare e sostare temporaneamente per carico e scarico materiali, i mezzi adibiti alla raccolta differenziata ed i veicoli diretti all’Hotel Italia per carico e scarico bagagli.

Il provvedimento non si estende a Piazza Vivaria e Piazza Mazzini, pertanto, via Corisca – nel tratto da Piazza Corsica  a Piazza Vivaria – sarà disciplinata a doppio senso di circolazione.

Il testo integrale dell’ordinanza

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
31/05/2023