“La solidarietà è un obiettivo Comune”, il 5 per mille ai servizi sociali della città

COMUNICATO STAMPA del 26.5.23

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “La solidarietà è un obiettivo Comune”, riparte anche per il 2023 la campagna di informazione dell’amministrazione comunale di Orvieto per indirizzare il 5 per mille a favore dei servizi sociali del Comune.

La scelta spetta ai contribuenti che, al momento della compilazione della denuncia dei redditi, possono destinare il 5 per mille dell’Irpef al proprio Comune di residenza che utilizzerà queste risorse per lo svolgimento di attività sociali. Esercitando questa opzione i soldi del 5×1000 resteranno in questo caso a Orvieto anziché andare allo Stato e quindi finire nel fondo generale di riparto per gli Enti Locali.

Tale scelta non si sostituisce a quella della destinazione dell’8 per mille dell’Irpef allo Stato o alla Chiesa Cattolica o alle altre confessioni religiose ma è semplicemente aggiuntiva e serve ad aiutare il Comune ad avere più risorse a disposizione per servizi e progetti in favore di categorie fragili, anziani, minori, persone con disabilità e famiglie in difficoltà.

Tra le attività che possono essere finanziate dal Comune di Orvieto attraverso i fondi del 5 per mille ci sono gli interventi in favore delle donne vittime di violenza, gli interventi di assistenza domiciliare socio-assistenziale, il trasporto a chiamata per non autosufficienti e/o disabili, l’integrazione rette nelle strutture per anziani convenzionate, la frequenza dei Centri Diurni, le rette per l’inserimento dei minori in comunità protette, il servizio di assistenza domiciliare socio-educativa per minori a rischio, gli interventi di integrazione scolastica e i contributi per famiglie affidatarie

Per scegliere il proprio Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro della dichiarazione dei redditi (730, Modello Unico, Cud) che riporta la scritta “Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.

26/05/2023