Orvieto-Aiken, un patto di amicizia lungo 25 anni

13 luglio 2023
Nella Sala consiliare del Comune rinnovato il gemellaggio con la città del South Carolina, in questi giorni quattro ragazzi statunitensi ospiti di famiglie orvietane. Il sindaco Tardani e l’assessore all’Istruzione Coppola: “Dopo il Covid riallacciamo i rapporti con lo stesso entuasiasmo della prima volta”

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Un patto di amicizia lungo più di 25 anni. Quello che lega Orvieto con la città statunitense di Aiken, nel South Carolina,  che è stato rinnovato in una cerimonia pubblica che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 14 luglio nella Sala consiliare del Comune di Orvieto.

Presenti, tra gli altri, i quattro ragazzi di Aiken che in questi giorni sono ospiti di altrettante famiglie orvietane riprendendo la consuetudine dei programmi di scambio che si era interrotta a causa della pandemia. Durante la loro permanenza, grazie agli omaggi dell’associazione Carta Unica, il gruppo di Aiken ha potuto visitare tutti i principali monumenti e musei di Orvieto ma anche fare delle stimolanti esperienze come il laboratorio di ceramica presso “Cantiere Ceramica” durante il quale ragazze e ragazzi hanno potuto realizzare un piatto con decorazioni etrusche insieme ai loro amici orvietani che il prossimo anno restituiranno la visita negli States. A fare da “testimoni” del rinsaldato legame tra Italia e Usa anche gli studenti delle Università dell’Arizona e del Kansas insieme a quelli del Gordon College che intrattengono da anni rapporti con Orvieto e in queste settimane stanno svolgendo i loro tradizionali corsi in città.

A causa degli strascichi dell’emergenza sanitaria – ha spiegato l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola, introducendo l’iniziativa – non abbiamo potuto festeggiare il 25esimo anniversario del gemellaggio che sarebbe caduto lo scorso anno. Ma oggi, quattro anni dopo l’ultimo scambio, siamo ancora più felici ed entusiasti di riprendere i rapporti con Aiken e di tornare ad essere vicini ai nostri amici statunitensi. Ringraziamo tutti coloro che 25 anni fa hanno avuto l’idea di questo gemellaggio e tutte le persone che con passione e dedizione lo hanno portato avanti in questi anni“.

Ideatrice e promotrice del patto di amicizia con Aiken nel 1997 è stata la scrittrice Erika Bizzarri, presente alla cerimonia, alla quale l’assessore Coppola e il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, hanno consegnato una targa di ringraziamento. Alle professoresse Miriam Picciolini e Francesca Spataro, che in questi anni hanno organizzato gli scambi, è stato quindi affidato il compito di raccontare le tappe salienti dei 25 anni di gemellaggio tra Orvieto e Aiken: la firma nel ’97, il primo viaggio di una delegazione di Aiken a Orvieto nel 1999, la prima visita della delegazione di Orvieto ad Aiken l’anno successivo e i viaggi alla scoperta delle bellezze dell’Italia e degli Stati Uniti che i partecipanti hanno potuto effettuare durante le rispettive visite. Ma è stata l’occasione anche per ricordare il pittore e scultore orvietano Livio Orazio Valentini che è stata una figura centrale del patto di amicizia tra le due città nel segno dell’arte. Alcune delle sue opere sono ancora in esposizione nella mostra permanente all’Università di Aiken e a lui la cittadina statunitense ha conferito la cittadinanza onoraria.

Nel corso dell’iniziativa c’è stato poi spazio per i ricordi di chi ha partecipato in questi anni ai programmi di scambio come Katia Sagrafena e Silvia e Costanza Conticelli ma anche quelli di chi, come Claudio Corgnale, da Orvieto oggi vive ad Aiken. Suo l’intervento in video dalla cittadina statunitense mentre per sopraggiunti problemi tecnici è saltato il collegamento con il sindaco di Aiken, Rick Osbon.

Oggi celebriamo 25 anni di amicizia con la città di Aiken – ha concluso il sindaco di Orvieto, Roberta Tardaniun momento importante e di grande significato per le nostre comunità. Il gemellaggio tra le due città in questi anni ci ha dato la possibilità di condividere le nostre tradizioni, la nostra storia e la bellezza del nostro territorio, aprendoci allo scambio e arricchendoci. Insieme abbiamo realizzato progetti comuni e condiviso le nostre esperienze nel campo dell’arte, della cultura, dell’istruzione, del turismo e dell’enogastronomia. Dopo la pandemia, che ha condizionato ma non certo interrotto il legame tra le nostre città, celebriamo un importante traguardo per il quale sento di esprimere la mia gratitudine e quella dell’intera città di Orvieto a tutti coloro che hanno contribuito alla creazione e alla crescita di questo gemellaggio. Ringrazio i cittadini di Orvieto e Aiken per il loro impegno, la loro dedizione e l’affetto con cui hanno accolto i loro amici d’oltreoceano in questi anni. Sono convinta e fiduciosa che il nostro legame continuerà con lo stesso entusiasmo e la voglia di 25 anni e che quello di oggi sia solo il nuovo inizio di un cammino ancora più lungo“.

14/07/2023