“Ricariche per auto elettriche, chiesto a Enel un piano di localizzazione”

27 luglio 2023
L’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo, ha risposto in consiglio comunale a una interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nel corso della seduta del 27 luglio 2023 il consiglio comunale di Orvieto ha discusso l’interrogazione presentata dai consiglieri comunali Martina Mescolini e Federico Giovannini (Pd), Cristina Croce (Siamo Orvieto) in merito alle infrastrutture di ricarica veloce (vedi allegato).

Nell’atto, illustrato in aula dal consigliere Giovannini, si chiedeva di sapere “quale sia stata la risposta da parte dell’amministrazione comunale alla società Enel X Way Italia che sta partecipando al bando Pnrr per realizzare nei centri urbani infrastrutture di ricariche veloci per veicoli elettrici nel triennio 2023-2025” e “se sia stato predisposto un progetto in cui vengono individuati i luoghi in cui posizionare  le colonnine per la ricarica delle auto elettriche”.

Abbiamo già affrontato questo argomento in passato – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzoe ribadisco che non siamo interessati a quel progetto. Enel X è intenzionata a realizzare le colonnine di ricarica veloce nella nostra città a prescindere dal bando Pnrr. E’ in corso un interlocuzione con la società alla quale abbiamo chiesto un piano di localizzazione delle colonnine su tutto il territorio comunale. L’autorizzazione sarà subordinata non solo a un piano che copra sia il centro storico che le frazioni ma anche a un accordo economico che riconosca all’amministrazione comunale il pagamento del suolo pubblico o una parte dei ricavi derivanti dalle colonnine. Nei prossimi mesi, intanto, saranno installate all’ex Piave due colonnine di ricarica delle auto elettriche con fondi delle Aree interne per la mobilità sostenibile“.

Il consigliere Giovannini si è dichiarato “non soddisfatto“. “Non vedo perché – ha detto – si debba dire di no a una proposta logica, è un atto sconsiderato. Il Comune doveva presentare ad Enel un piano di localizzazione delle colonnine di ricarica veloce”.

28/07/2023