Domenica 13 agosto lo spostamento della Macchina dell’Assunta nella chiesa di Sant’Andrea per preparare la processione religiosa del 14 agosto: ecco le vie interdette
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Lunedì 14 agosto, a partire dalle 19.30 circa, si terrà la tradizionale processione religiosa in occasione della Festa della Madonna Assunta, patrona del Comune di Orvieto. La “Macchina dell’Assunta” sarà trasportata dai facchini dalla chiesa di Sant’Andrea fino in Duomo. Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, domenica 13 agosto si effettuerà lo spostamento nella chiesa di Sant’Andrea della statua della Vergine che si trova nella Cattedrale.
Per consentire tale operazione, su richiesta dell’Opera del Duomo, il Settore Polizia locale e Mobilità ha emanato un’ordinanza che dispone:
- Dalle 18.30 alle 20.00 di domenica 13 agosto 2022, e comunque fino al termine del passaggio della Macchina dell’Assunta, viene interrotta la circolazione veicolare in via Alberici, via Ghibellina, Piazza Santa Chiara, via Ippolito Scalza, Piazza Febei, per consentire il trasporto su spalla in senso contrario alla normale viabilità.
- Dalle 18.00 alle 20.00 di domenica 13 agosto 2023 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in via Garibaldi, sui posti a strisce gialle di fronte l’hotel Aquila Bianca e riservati ai veicoli di servizio del Comune di Orvieto, posti per carico e scarico merci e posto riservato a veicoli al servizio di portatori di handicap.
- Dalle 18.00 alle 20.00 di domenica 13 agosto 2023 la circolare Cò del trasporto pubblico urbano, non potendo raggiungere Piazza Duomo causa interruzione veicolare in via Alberici, all’altezza di Porta Maggiore svolterà a destra su Strada delle Conce per ritornare in Piazza Cahen.
In vista della processione del 14 agosto e in considerazione del fatto che da sabato 12 fino a martedì 15 agosto 2023, in occasione del ponte di Ferragosto, è previsto in città e in particolare nel centro storico, un considerevole afflusso di mezzi e persone, è stata disposta un’ulteriore ordinanza che prevede:
- Nel periodo compreso tra sabato 12 e martedì 15 agosto 2023, la circolazione veicolare in entrata al centro storico potrà essere interrotta in corrispondenza della rotatoria di Porta Romana, in corrispondenza di Piazza Cahen (intersezione con via Roma), con deviazione dei flussi veicolari verso i parcheggi di Campo della Fiera, di via Roma e di Piazza D’Armi (ex caserma Piave).
- Dalla disciplina di cui sopra sono esclusi i veicoli di pronto intervento e/o soccorso, i veicoli dei residenti del centro storico muniti di autorizzazione, i bus urbani del trasporto pubblico locale ed i mezzi adibiti alla raccolta differenziata dei rifiuti.
- Dalle 19.00 alle 20.30 di lunedì 14 agosto 2023, durante la partenza della processione religiosa dalla Chiesa di Sant’Andrea, le corse del trasporto pubblico locale in partenza da Piazza della Repubblica usciranno attraverso via Filippeschi, via della Cava, Porta Maggiore.
I testi integrali delle ordinanze
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
11/08/2023