“Sarà ripristinata l’illuminazione pubblica sul percorso de Le Piagge”

28 settembre 2023
L’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo, ha risposto all’interrogazione di Giovannini (Pd): “L’intervento nell’ambito del progetto predisposto da Hera”

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il consiglio comunale di Orvieto, nella seduta del 28 settembre 2023, ha discusso l’interrogazione del consigliere comunale Federico Giovannini (Pd) per il ripristino del percorso “Le Piagge” (in allegato).

Nell’atto si chiede “se l’amministrazione comunale intende predisporre un’idonea segnaletica e altrettanto idonea illuminazione del percorso denominato ‘Le Piagge’ al fine di consentire a turisti e visitatori di raggiungere via Giovanni Salvatori e Orvieto scalo, anche dopo la chiusura della funicolare e anche in orari notturni, evitando di procedere lungo la Strada della Stazione con il solo ausilio della torcia dello smartphone” e “se l’amministrazione comunale intende predisporre idonea e adeguata segnaletica volta ad indicare la possibilità di tale percorso per quanti vogliano raggiungere a piedi, da Orvieto scalo, il centro storico“.

Hera Luce – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzoha predisposto il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica dei quartieri di Orvieto scalo, Ciconia, Sferracavallo e di tutte le frazioni del Comune di Orvieto tenendo conto delle richieste che abbiamo fatto per l’implementazione dei punti luce in alcune aree della città. Entro l’anno Hera inizierà la sostituzione dei corpi lampada con luci a led e uno degli interventi previsti sarà proprio sul percorso de Le Piagge dove, una volta ultimato, potremmo predisporre anche un’adeguata segnaletica“.

Il consigliere Giovannini si è dichiarato “soddisfatto“. “Finalmente – ha detto – ci si avvia alla conclusione definitiva di un fenomeno che sta destando preoccupazione“.

29/09/2023