Il sindaco Roberta Tardani ha risposto all’interrogazione del consigliere Barbabella (Prima gli orvietani)
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il consiglio comunale di Orvieto, nella seduta del 28 settembre 2023, ha discusso l’interrogazione presentata dal consigliere comunale Franco Raimondo Barbabella (Prima gli orvietani) sul controllo di zone a rischio della città e delle zone frazionali (in allegato).
Nell’atto si chiede al sindaco “se non ritenga di dover disporre gli interventi necessari di manutenzione e di costante pulizia della zona in questione, e di assicurare i cittadini che attraverso controlli sistematici quell’area si frequentabile in condizioni di sicurezza” e “se non ritenga parimenti necessario che, attraverso un’attenta ricognizione di aree pubbliche a verde o appartate della città storica e delle zone frazionali che attendono la necessaria attenzione, si possano tenere sotto controllo le condizioni di sicurezza e di pulizia oggi spesso in grave deficit“.
“Non mi ripeto – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – su tutto quello che stiamo facendo di concerto con le forze di polizia per prevenire fenomeni più gravi piuttosto che il bivacco notturno. Non sempre dove troviamo bicchieri di plastica e bottiglie lasciate per terra e ci sono luoghi di ritrovo di giovani si verificano fenomeni di criminalità. Questo lo dico anche per non criminalizzare i nostri giovani. Si sono però verificati degli episodi – ha aggiunto – che sono all’attenzione non solo dell’amministrazione comunale ma soprattutto di chi ha il compito di controllare, prevenire e intervenire su questi fenomeni. Il senso civico appartiene a ognuno di noi. Facciamo un esempio. Il campetto sopra al parcheggio di via Roma ha bisogno costantemente di interventi perché spesso vengono divelte le porte e i sampietrini. C’è sicuramente bisogno di una sensibilizzazione maggiore che non può partire solo dal sindaco ma deve essere l’obiettivo comune di una città. Faremo quanto è nelle nostre possibilità per ingenerare comportamenti positivi. Però parlare di degrado e insicurezza lo trovo esagerato perché credo che si dia un’immagine che non è quella della nostra città. Abbiamo fenomeni sporadici sui quali bisogna porre attenzione ed evitare che si verifichino di nuovo ma possiamo dire che la nostra città è tendenzialmente sotto controllo e la qualità di vita è eccellente“.
Il consigliere Barbabella si è dichiarato “non soddisfatto“. “Lei non solo minimizza – ha detto – ma trascura il fatto che non c’è organizzazione nella manutenzione della città e il degrado viene segnalato da mesi. Chiedo un’attenzione maggiore e interventi di manutenzione sui giardini dove c’è una sporcizia insopportabile“.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
29/09/2023