“Cimiteri, con la gestione diretta dell’Ente servizio migliorato”

28 settembre 2023
L’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo, ha risposto all’interrogazione del consigliere comunale Federico Giovannini (Pd)

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il consiglio comunale di Orvieto, nella seduta del 28 settembre 2023, ha discusso l’interrogazione presentata dal consigliere comunale Federico Giovannini (Pd) sulla situazione del cimitero (in allegato).

Nell’atto si chiede “se è intenzione dell’amministrazione installare la campanella e i segnali luminosi per evitare che le persone restino chiuse all’interno del Cimitero come già accaduto in passato, se è intenzione dell’amministrazione installare telecamere agli accessi del cimitero per evitare che entrino con auto e moto senza motivo, se è intenzione dell’amministrazione installare un corrimano molto utile sia per le persone anziane sia per chi ha problemi di deambulazione ai gradini di ingresso del cimitero, se è intenzione dell’amministrazione realizzare il servizio igienico per la custode del cimitero nella stanza attigua all’ufficio“.

Questa amministrazione comunale – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzofin dal suo insediamento ha subito pensato a come intervenire nella gestione non soddisfacente e approssimativa dei tredici cimiteri del Comune di Orvieto. All’inizio dell’anno abbiamo re-internalizzato i servizi cimiteriali che oggi, con cinque dipendenti, sono gestiti direttamente dal Comune. Il nostro personale si occupa di manutenzione, pulizia, tumulazione, esumazione e presidia continuamente i cimiteri del territorio. Gli accessi dei veicoli sono controllati e dobbiamo garantire l’ingresso anche a quelle persone che, pur non avendo il tagliando disabili, hanno problemi di deambulazione e quindi difficoltà a raggiungere la tomba dei loro cari. Stiamo automatizzando gli accessi al cimitero monumentale di Orvieto con il ripristino della campanella che sarà collegata ai cancelli che si apriranno e chiuderanno in maniera automatica. Al custode abbiamo dato un ufficio più grande e più degno e presto porteremo i servizi amministrativi e le attività burocratiche relative al cimitero direttamente all’ufficio presso il cimitero stesso per evitare che i cittadini debbano venire in Comune. Il corrimano sulla scala di ingresso va inserito nel contesto di un complesso monumentale che ha dei vincoli particolari e stiamo studiando come realizzarlo. Con il servizio internalizzato – ha aggiunto – la situazione dei cimiteri è notevolmente migliorata rispetto al passato e i cittadini hanno modo di vederlo. I cimiteri non vengono sistemati solo in occasione delle ricorrenze dei defunti, come avveniva prima, ma controllati costantemente. Stiamo inoltre intervenendo sulle cappelle gentilizie, stiamo lavorando alla progettazione dell’intervento di restauro della chiesa di San Lorenzo in Vineis che risolverà un problema che si trascinava da anni, abbiamo aumentato i posti del cimitero di Corbara e stiamo ragionando sull’ampliamento di quello della Capretta e del cimitero monumentale di Orvieto“.

Il consigliere Giovannini si è dichiarato “soddisfatto“. “Non credo sia così complicato mettere un corrimano nella parte centrale dell’ingresso del cimitero e un rimedio per evitare che le persone cadano va comunque trovato e invito l’assessore a individuare una soluzione in tempi veloci. Va bene l’impegno che state mettendo e spero che questi punti che ho elencato, e che ha ribadito, vengano realizzati. E’ vero che è stato reinternalizzato il servizio, e devo dire che i dipendenti lavorano in modo eccellente, però è anche vero che i servizi da gestire sono tanti e servirebbe qualche altra persona in più per la manutenzione perché il carico di lavoro è notevole“.

29/09/2023