Al via i lavori di installazione di un’altalena a bilico, una giostra e della pavimentazione antitrauma grazie al finanziamento del Ministero per la Disabilità. L’assessore Luciani: “Procede il lavoro di riqualificazione delle aree gioco dei giardini cittadini”. L’assessore Coppola: “L’inclusività una prerogativa fondamentale”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – In arrivo giochi inclusivi anche per i parchi di Ciconia. Sono iniziati mercoledì 18 ottobre i lavori per l’installazione di nuove attrezzature ludiche nel giardino di via degli Eucalipti a Ciconia con un intervento promosso dall’assessorato alle Manutenzioni e finanziato con un contributo di 23mila euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la Disabilità.
Il progetto prevede l’installazione di una altalena a bilico, con una delle due sedute dotata di imbracatura in acciaio, e di una particolare giostra dotata di postazioni centrali per utenti su sedia a rotelle e sedute laterali con schienale per accompagnatori simile a quella già posizionata ai giardini “Stefano Melone” di Orvieto scalo. Sarà inoltre realizzata anche una pavimentazione antitrauma.
L’operazione si inserisce nel più ampio programma di interventi che in questi ultimi tre anni ha interessato le 34 aree gioco di parchi e giardini di proprietà comunale. Dopo le verifiche sulle 113 attrezzature ludiche dislocate sull’intero territorio del Comune di Orvieto si è proceduto da un lato ai lavori di manutenzione straordinaria per garantirne la messa in sicurezza e dall’altro alla rimozione di quei giochi ormai fatiscenti e poco sicuri per i bambini che sono stati e saranno gradualmente sostituiti.
“Un ampio lavoro di riqualificazione dei parchi cittadini – spiega l’assessore alle Manutenzioni, Gianluca Luciani – che ha interessato la manutenzione di tutte le aree gioco, l’installazione dei nuovi giochi a Colonnetta di Prodo, il giardino di via degli Aceri a Ciconia con la realizzazione dell’area fitness, la riqualificazione di tutte le attrezzature dei giardini ‘Stefano Melone’ di via Monte Nibbio a Orvieto scalo grazie anche alla collaborazione con il comitato di volontariato ciCasco che ha donato una giostra inclusiva. Gli interventi proseguiranno via via anche nelle altre aree gioco della città“.
“Oggi l’inclusività – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali, Alda Coppola – è diventata una prerogativa fondamentale nella progettazione e nella realizzazione delle aree gioco che devono essere fruibili anche da bambini con disabilità fisiche e sensoriali per giocare e divertirsi in sicurezza insieme ai loro coetanei senza barriere o divisioni. Per questo, dopo Orvieto scalo, abbiamo deciso di utilizzare i finanziamenti del Ministero per la Disabilità per sostituire le vecchie attrezzature pericolose che erano state rimosse in via degli Eucalipti con giochi inclusivi che arricchiranno una delle aree verdi più importanti del quartiere di Ciconia“.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
19/10/2023