Lavori di ripavimentazione in via Alberici, cambia la circolazione nel centro storico

Data:
23 gennaio 2024
Fino al 29 febbraio la prima fase del cantiere: divieto di transito in via Alberici fino a Piazza Clementini, senso unico alternato tra Piazza Febei e Piazza Clementini per i soli residenti della zona, via Maitani aperta tra Piazza Duomo e Piazza Febei ma resta attivo il varco ztl in direzione del Duomo  

 

(COMUNICAZIONE) – Prenderanno il via giovedì 25 gennaio 2024 i lavori di ripavimentazione dei selciati in via Alberici e via Ghibellina a Orvieto.

Il cantiere sarà suddiviso in due fasi che comporteranno la chiusura al traffico veicolare.

La prima, dal 25 gennaio al 29 febbraio con riapertura al traffico indicativamente il 1 marzo 2024,  interesserà via Alberici nel tratto dall’innesto di via Garibaldi fino a Piazza Clementini.

La seconda, dal 1 al 29 marzo con riapertura indicativamente il 30 marzo 2024, riguarderà via Ghibellina, da Piazza Clementini fino a Piazza Santa Chiara esclusa.

Per consentire il regolare svolgimento dei lavori nella prima fase provvedendo alle opportune chiusure e all’individuazione dei percorsi alternativi per raggiungere le zone di Piazza Duomo, Piazza Febei e via Ippolito Scalza, il Settore Polizia locale e Mobilità ha emesso un’ordinanza che prevede:

  • Dalle 6.00 di giovedì 25 gennaio 2024 fino alle 8.00 di sabato 30 marzo 2024, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Clementini, sui primi 4 posti auto a strisce bianche situati a sinistra, per consentire l’allestimento del cantiere per stoccaggio materiali.
  • Dalle 9.00 di giovedì 25 gennaio 2024 fino alle 8.00 di venerdì 1 marzo 2024, salvo proroghe, è vietato il transito veicolare in via Alberici, a partire dall’intersezione con via Garibaldi fino all’innesto con Piazza Clementini.
  • Al fine di consentire l’ingresso e l’uscita dei veicoli dei residenti delle aree limitrofe alle zone interessate ai lavori, il tratto compreso tra Piazza Febei e Piazza Clementini, sarà disciplinato a senso unico alternato, modulato sulla base dello stato di avanzamento dei lavori e segnalato da apposita cartellonistica di cantiere.
  • Al fine di consentire l’accesso veicolare nelle zone di Piazza Duomo, via Bonaventura Cerretti, Piazza Febei e Piazza Ippolito Scalza, saranno aperte al transito veicolare Via Soliana (direzione da Piazza Marconi a Piazza Duomo) e via Lorenzo Maitani (direzione da Piazza Duomo a Piazza Febei).
  • Rimane invariata la disciplina della circolazione veicolare e le relative restrizioni in via Lorenzo Maitani (nella direzione Piazza Febei – Piazza Duomo) con relativo controllo elettronico degli accessi (ZTL).
  • Durante tutto il periodo dei lavori, data l’affluenza pedonale su Piazza Duomo, la circolazione veicolare sulla stessa dovrà avvenire a passo d’uomo.
  • In tutto il periodo compreso tra le 9.00 del 25 gennaio 2024 e le 8.00 del 01 marzo 2024, salvo proroghe, tutte le corse del trasporto pubblico locale della Circolare “C” all’uscita da Porta Maggiore svolteranno a destra su strada delle Conce per ritornare in Piazza Cahen.

Il testo integrale dell’ordinanza

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
23/01/2024