Dal 1964 al 1991 il frate fu parroco della chiesa del quartiere, di Bardano e di Rocca Ripesena
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Intitolata a Padre Edoardo Mearelli l’area verde di via Sesia a Sferracavallo. Domenica 5 maggio si è tenuta la cerimonia alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Orvieto, del parroco della parrocchia di Santa Maria della Stella e San Pietro Parenzo di Sferracavallo, don Danilo Innocenzi, e degli abitanti del quartiere.
Dopo i lavori di riqualificazione che hanno interessato la zona negli anni scorsi, l’area verde è stata recuperata, recintata e attrezzata con panchine e giochi grazie alla collaborazione tra il Comune di Orvieto e i residenti.
Con delibera dell’8 aprile scorso, la giunta comunale ha approvato l’intitolazione dell’area a Padre Edoardo Mearelli raccogliendo le richieste dei cittadini di Sferracavallo. Nato a San Secondo di Città di Castello e morto a 90 anni dopo 74 anni di professione religiosa e 66 di sacerdozio, Padre Edoardo arrivò a Sferracavallo nel 1964 insieme a una piccola comunità di frati minori francescani e nello stesso anno venne nominato parroco della parrocchia fondata due anni prima e dove ha svolto le sue funzioni fino al 1991. “Il ricordo di padre Edoardo – si legge nella delibera – è profondamente radicato nella comunità di Sferracavallo in quanto a lui è riconducibile la creazione e lo sviluppo della comunità parrocchiale frazionale nonché nelle vicine località di Bardano e Rocca Ripesena dove ha esercitato le funzioni sacerdotali”. Con questa intitolazione vengono quindi riconosciute “le sue grandi doti umane, culturali e religiose grazie alle quali è riuscito ad instaurare un profondo legame con le famiglie dei fedeli, ma anche con i non credenti, grazie all’equilibrio ed all’atteggiamento inclusivo, e mai divisivo, che ha contraddistinto la sua intera esperienza sacerdotale”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
07/05/2024