Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, iniziate le rilevazioni a Orvieto

15 ottobre 2024
Sono 627 le famiglie campione chiamate a compilare il questionario on line entro il 9 dicembre

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Ha preso il via lunedì 7 ottobre 2024 la settima edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Orvieto è uno dei 2.530 Comuni “campione” coinvolti dall’Istat che ha interpellato un milione di famiglie, 627 i nuclei familiari del Comune di Orvieto.

Il censimento si basa sulla combinazione di rilevazioni campionarie e dati di fonte amministrativa trattati statisticamente grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con le informazioni provenienti dai registri e le fonti amministrative.

Le famiglie campione coinvolte nella rilevazione riceveranno una lettera dall’Istat per rispondere al censimento e l’Istat comunicherà un numero verde gratuito per ricevere assistenza e tutte le informazioni necessarie relative alla rilevazione. Tutte le informazioni raccolte devono riferirsi alla data del 6 ottobre 2024.

La prima fase della rilevazione “da Lista” terminerà il 9 dicembre 2024. In questo periodo le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. Nella seconda fase, dal 12 novembre al 23 dicembre, si procederà alla chiusura della rilevazione con la restituzione dei questionari e il recupero delle mancate risposte. Le famiglie potranno restituire i questionari compilati on-line da casa oppure completarli al Centro Comunale Raccolta (CCR) istituito presso l’Ufficio di Censimento del Comune di Orvieto in via Roma. Il CCR  sarà aperto martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e mercoledì dalle 9 alle 13:00.

Per tutte le informazioni è gli approfondimenti è possibile consultare il sito dell’Istat oppure scrivere all’indirizzo mail anagrafe@comune.orvieto.tr.it

15/10/2024