Vendevano funghi in maniera itinerante, due multe per oltre 10mila euro

18 ottobre 2024
Le sanzioni elevate dalla Polizia locale a due venditori ambulanti campani nell’ambito dei controlli congiunti con la Usl Umbria 2

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – La Polizia locale di Orvieto ha sanzionato due venditori ambulanti per commercio di funghi in maniera itinerante. Nell’ambito dei controlli congiunti con la Usl Umbria 2, i due soggetti, di origine campana, sono stati fermati nella zone di Orvieto scalo e Sferracavallo mentre vendevano funghi porcini a bordo di altrettanti furgoni. Una modalità non consentita dalla legge che ha fatto scattare per entrambi una multa da 5000 euro e la confisca della merce che è stata distrutta. Altre sanzioni, per una cifra complessiva di oltre 5mila euro ciascuno, sono state elevate dall’Usl Umbria 2 per la mancanza della certificazione del controllo micologico, della Nia sanitaria, ovvero la comunicazione obbligatoria per avviare un’attività del settore alimentare, e dell’autocontrollo Haccp.

L’assessorato alla Sicurezza del Comune di Orvieto evidenza l’importanza di tali controlli sul territorio e il prezioso contributo degli agenti della Polizia locale nel garantire anche la sicurezza alimentare e tutelare le persone dai potenziali rischi che derivano da prodotti che possono essere altamente tossici o addirittura letali. A tal proposito si ricorda che, fino al termine della stagione micologica del 30 novembre 2024, sono attivi i controlli per la commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione dell’Usl Umbria 2 in via Postierla, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 9:30. Sempre fino al 30 novembre è attivo anche il servizio di Pronta Disponibilità Micologica – dalle 20 alle 8 anche per i giorni prefestivi e festivi – per gli interventi relativi a casi di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata dei centralini del presidio ospedaliero di Orvieto.

18/10/2024