Interrogazione sulla Rupe di Orvieto, la risposta della Giunta

24 ottobre 2024
L’assessorato ai Lavori pubblici ha diffuso il testo della replica

(COMUNICAZIONE) ORVIETO –  L’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Orvieto ha diffuso la replica all’interrogazione a risposta scritta avente oggetto “La Rupe di Orvieto” presentata dai consiglieri comunali dei gruppi consiliari Pd e Biagioli per il bene comune (in allegato).

È in corso – si legge nel testo – l’affidamento dell’incarico per la verifica dello stato di consistenza delle rete di monitoraggio geotecnico e la rigenerazione dell’osservatorio della Rupe di Orvieto. In base a questa si procederà al ripristino e all’implementazione della strumentazione geotecnica per il controllo dei fenomeni franosi. Tra gli interventi previsti ci sono anche la fornitura e posa in opera della nuova strumentazione, del sistema di trasmissione dati e del relativo software, la gestione e la manutenzione del sistema informativo e di monitoraggio. In base all’Accordo di programma tra la Regione Umbria e i Comuni di Orvieto e Todi sono stati realizzati interventi straordinari – quasi del tutto ultimati – per il ripristino dell’impermeabilizzazione del pianoro di Orvieto con particolare riferimento a strade e piazze (850mila euro). È in corso da parte del tecnico incaricato la progettazione della manutenzione straordinaria per il mantenimento della sicurezza idrogeologica delle pendici e per i drenaggi (300mila euro di cui 90mila per gli interventi per accedere alle pendici). Entro dicembre saranno affidati i lavori. Ammontano infine a 500mila euro le risorse stanziate per l’intervento relativo alla progettazione, ripristino e implementazione della strumentazione geotecnica per il controllo dei fenomeni franosi. Relativamente alla Strada Fontana del Leone le segnalazioni pervenute dagli abitanti riguardano prevalentemente la manutenzione delle cunette e il taglio dell’erba per cui si è provveduto e si provvede a intervenire con personale del Centro Servizi Manutentivi del Comune di Orvieto”.

25/10/2024