COMUNICATO STAMPA n. 779/22 G.M. del 10.10.22
Nuova fontanella di acqua trattata installata in piazza Cahen in funzione lunedì 17 ottobre. Come si accede al servizio
(ON/AF) – ORVIETO – Entrerà in funzione lunedì 17 ottobre la nuova fontanella di acqua trattata installata in piazza Cahen nel centro storico di Orvieto. La struttura è stata co-finanziata da Auri Umbria e Comune di Orvieto ed è gestita da Asm Terni.
Al servizio si accede attraverso una card, riservata ai residenti del Comune di Orvieto, che è possibile acquistare da oggi, lunedì 10 ottobre, presso la vicina biglietteria del Pozzo di San Patrizio.
La card ha un prezzo iniziale di 5 euro e può essere ricaricata fino a un massimo di 14 euro sia presso la biglietteria del Pozzo sia presso le altre fontanelle già installate a Ciconia e Sferracavallo che sono munite anche di gettoniera. La fontanella eroga acqua naturale e frizzante refrigerata al prezzo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo.
Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina in una cerimonia pubblica alla quale hanno partecipato il Sindaco e Assessore all’Ambiente, Roberta Tardani, il presidente del Servizio idrico integrato, Carlo Orsini, il consigliere del Sii, Marcello Caprio, e l’ingegner Vanessa Vitali di Auri Umbria la quale ha spiegato: “Da tre anni Auri finanzia i Comuni nella realizzazione di opere che impattano sulla riduzione dei rifiuti e per attività a fini educativi contro lo spreco idrico rivolte in particolare ai giovani e alle scuole. La nuova fontanella dell’acqua installata a Orvieto si inserisce in questa programmazione fatta di attività concrete per la sensibilizzazione dei cittadini a un uso più consapevole della risorsa idrica. La fontanella è dotata degli apparati più innovativi per l’abbattimento delle cariche batteriche e l’acqua è controllata h24. La qualità può essere monitorata e verificata attraverso il sito www.lacquachebevo.it”.
“Questa iniziativa – ha sottolineato il presidente del Sii, Carlo Orsini – testimonia l’efficace sinergia tra istituzioni ed enti, su Orvieto e su tutto il territorio provinciale, per sensibilizzare la cittadinanza a un uso consapevole della risorsa idrica e per incentivare l’utilizzo dell’acqua pubblica la cui qualità è elevata. Non è poi di secondo piano anche la funzione di carattere sociale che hanno queste strutture che garantiscono risparmi consistenti alle famiglie soprattutto in un periodo così difficile a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dei rincari sui costi dell’energia”.
Per il Sindaco e Assessore all’Ambiente, Roberta Tardani: “L’installazione di una nuova fontanella di acqua trattata è un servizio da tempo richiesto dai residenti del centro storico ai quali oggi diamo finalmente una risposta. Con i fondi messi a disposizione da Auri con il bilancio 2020 tuttavia non abbiamo finanziato soltanto questa struttura ma anche commissionato uno studio, affidato alla cooperativa Erica, per migliorare il servizio di raccolta differenziata nel centro storico che ci servirà a orientare le scelte del prossimo futuro. Con i fondi di bilancio 2021 abbiamo già proposto invece la sostituzione della fontanella di Ciconia che, entro i primi mesi del 2023, sarà collocata ex novo presso i giardini di via degli Aceri. Se l’Auri poi proseguirà con questa programmazione valuteremo il posizionamento di altre casette nelle zone attualmente scoperte”.