Il Teatro Mancinelli alza il “SIPARIO!” della stagione 2022/23 con FEDRA per la regia di ELENA SOFIA RICCI

Data:

Il Teatro Mancinelli alza il “SIPARIO!” della stagione 2022/23 con FEDRA per la regia di ELENA SOFIA RICCI

COMUNICATO STAMPA n. 750/22 G.M. del 29.09.22
SIPARIO! – Ad Orvieto anteprima della Stagione del Mancinelli con FEDRA.  Esordio alla regia teatrale di ELENA SOFIA RICCI  
• Cambio di data per MORGAN, in concerto per pianoforte solo, Venerdì 9 dicembre h 21 anziché il 10
(ON/AF) – ORVIETO – C’è attesa al Teatro Mancinelli di Orvieto per l’anteprima – Domenica 2 ottobre alle ore 18 – della ricca Stagione Teatrale 2022/2023 dal titolo SIPARIO! diretta da Pino Strabioli.
Dopo il successo riscosso lo scorso anno con lo spettacolo “La dolce ala della giovinezza”, ad Orvieto torna ELENA SOFIA RICCI questa volta alla prima prova da regista della tragedia “FEDRA” scritta dal filosofo e drammaturgo SENECA, una produzione della Fondazione Teatro per la Toscana.
“Quando mi si è prospettata la possibilità di curare la regia della Fedra di Seneca – dice Elena Sofia Ricciimmediatamente sono stata colta da un senso profondo di inadeguatezza. Poi, la sfida. E allora mi sono chiesta: quale può essere la mia visione di Fedra oggi? Dove posso collocarla? Riflettendo e studiando, ho sentito che in questa tragedia c’è sicuramente all’interno di ciascuno di noi una parte di ogni personaggio, e che forse, in questa nostra era, siamo tutti un po’ Ippolito: a pezzi, a brandelli. E così ho pensato che una discarica infernale, uno ‘sfasciacarrozze di tutti i tempi’, potesse essere il luogo in cui collocare questa Fedra. Vero, moderno. Questo è quello che vorrei arrivasse: la forza della ‘parola’ di Seneca – così tragicamente contemporanea. Ma temo non sia stato Seneca ad essere incredibilmente avanti, piuttosto, forse, siamo noi uomini ad essere rimasti tragicamente indietro”.  
I biglietti si possono acquistare https://ticketitalia.com/fedra o alla biglietteria del Teatro Mancinelli: Giovedì, venerdì, sabato 10:30 – 13.:00 / 16:00 – 18:30 e Domenica: 10:30 – 13:00 / 15:30 – 17:30.
Una variazione nella programmazione della Stagione teatrale viene intanto annunciata per la data del concerto per pianoforte solo di MORGAN che si esibirà sul palco del Mancinelli, Venerdì 9 dicembre h 21 anziché sabato 10.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29/09/2022