“Fai Volare la Speranza” 22^ edizione. promossa da O.C.C. – Orvieto Contro il Cancro – Nei giorni 24 Settembre – 1 – 2 e 8 Ottobre

COMUNICATO STAMPA n. 720/22 G.M. del 21.09.22
“Fai Volare la Speranza” 22^ edizione. La manifestazione promossa da O.C.C. – Orvieto Contro il Cancro torna nei giorni 24 Settembre – 1 – 2 e 8 Ottobre
Sabato 1 e Domenica 2 ottobre la delegazione FISAR di Orvieto sarà in piazza della Repubblica per sostenere i progetti di OCC
Sabato 8 ottobre ancora in Piazza della Repubblica benedizione del nuovo pulmino per il trasporto dei pazienti
(ON/AF) – ORVIETO – Un appuntamento consueto di inizio autunno è  la manifestazione “Fai volare la speranza” promossa dall’Organizzazione di Volontariato “OCC – Orvieto Contro il Cancro” giunta quest’anno alla 22^ edizione patrocinata dal Comune di Orvieto, che nei giorni: 24 settembre e 1 – 2 – 8 ottobre 2022 presenta ai cittadini varie iniziative informandoli sull’attività svolta dall’Associazione che di recente ha ottenuto l’iscrizione al Registro Unico Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato.
“Un riconoscimento – spiegano i responsabili dell’Associazione  OCC / Orvieto Contro il Cancro OdV – previsto dalle nuove norme sul volontariato ma non dato per scontato, e conseguito grazie alle certificazioni degli standard di servizio raggiunti da OCC.
Anche quest’anno – proseguono – l’Associazione non ha voluto rinunciare all’ormai tradizionale appuntamento con  ‘Fai volare la Speranza’. In 26 anni di attività, ‘Orvieto Contro il Cancro’ ha sempre lavorato per sensibilizzare, fare azioni concrete per il territorio in cui opera, e creare servizi reali allo scopo di dare risposte ai pazienti e ai loro familiari. Si tratta di importanti servizi, come: l’attivazione del trasporto di pazienti oncologici nei centri radioterapici dell’Umbria, ma anche la Scuola di Formazione permanente dei volontari che ha permesso di dare vita al Servizio di volontariato con personale appositamente formato presso l’Ospedale di Orvieto e, infine, il servizio di sostegno psicologico attivato presso il Day Hospital Oncologico del presidio ospedaliero ‘Santa Maria della Stella’ nonché il Servizio di Cure Palliative domiciliari, servizi questi ultimi che da quest’anno sono presi in carico dalla USL Umbria 2, ma attivati e gestiti in convenzione dall’Associazione OCC, grazie alla progettualità e alla perseveranza da sempre messe in campo”.
Quanto al programma della 22^ edizione di “Fai Volare la Speranza” (tutti gli appuntamenti osserveranno l’applicazione delle norme anti Covid):
Sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre i volontari dell’Associazione incontrano i cittadini nei punti di informazione per aggiornarli sui servizi che OCC promuove in favore dei pazienti oncologici e le loro famiglie, ovvero:
– Il 24 settembre presso il Supermercato CONAD in Località Fanello a Ciconia e il Supermercato TODIS in strada dell’Arcone
Sabato 1 ottobre presso il Centro Commerciale “Porta di Orvieto” (Coop) e Superconti ad Orvieto Scalo
Sabato 8 ottobre in Piazza della Repubblica nel Centro Storico di Orvieto
Anche quest’anno, la manifestazione vede la partecipazione fattiva della FISAR – Delegazione di Orvieto che Sabato 1 e Domenica 2 ottobre in Piazza della Repubblica allestirà un proprio stand.
“Quella con la FISAR – sottolineano dalla OdV – è una collaborazione entrata ormai nella tradizione dell’Associazione a cui partecipano molti produttori dei famosi vini orvietani i quali, in questo modo, contribuiscono alla realizzazione e al mantenimento dei servizi di OCC”.
Nella settimana che va dall’8 al 15 ottobre, inoltre, per la 2^ Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico (si celebra il 13 ottobre) tutte le facciate dei Comuni del Comprensorio Orvietano verranno illuminate di colore fucsia come segno di sensibilizzazione verso tutta la  popolazione.
“Partecipare alla Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico, il cui riconoscimento istituzionale è avvenuto due anni fa – aggiungono gli organizzatori – è importante perché ciò costituisce un fondamentale traguardo ma c’è ancora molto da fare. In questo senso sta per iniziare la nuova campagna di Europa Donna Italia, basata su proposte concrete rivolte alle Istituzioni, alla quale OCC ha aderito”.
Sempre sabato 8 ottobre alle ore 16:30 in Piazza della Repubblica ad Orvieto infine, avrà luogo la cerimonia di benedizione del nuovo pulmino acquistato grazie al contributo di cittadini e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, un servizio prezioso che giornalmente consente ai malati oncologici di recarsi a Terni per le cure radioterapiche.
Altre informazioni sull’attività dell’Associazione al sito https://www.occorvieto.it/

21/09/2022