“One – Orvieto Notti d’Estate” 2022: Ultimi appuntamenti nel segno dell’ironia

“One – Orvieto Notti d’Estate” 2022: Ultimi appuntamenti nel segno dell’ironia

COMUNICATO STAMPA n. 658/22 G.M. del 18.08.22
One – Orvieto Notti d’Estate 2022: Ultimi appuntamenti nel segno dell’ironia al “Giardino dei Lettori” della Biblioteca Luigi Fumi
• Guido Barlozzetti racconta Ugo Tognazzi ne “La voglia matta”. Progetto visivo di Massimo Achilli, Venerdì 19 Agosto h. 21:30
• Concerto di Musica e Immagini “L’Allegria salverà il Mondo”, Sabato 20 stessa ora
(ON/AF) – ORVIETO – La 4^ edizione della rassegna One – Orvieto Notti d’Estate conclude i suoi appuntamenti all’insegna dell’ironia e del sorriso.
Venerdì 19 Agosto alle 21:30 presso il “Giardino dei Lettori” della Nuova Biblioteca Luigi Fumi, Guido Barlozzetti racconta Ugo Tognazzi in “La voglia matta” progetto visivo di Massimo Achilli. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala del Carmine
Una carriera lunghissima e sempre sorprendente quella di Ugo Tognazzi, oltre 160 film, cremonese, surreale, ironico, bulimico, trasformista, la normalità attraversata dall’estro erotico e imprevedibile del desiderio. Una vita tra il cinema, il fascino delle donne e la passione per il cibo. Il racconto di Guido Barlozzetti ne ripercorre la stagione comica tra cinema e tv con Raimondo Vianello e il programma-mito Un due tre, il protagonismo nella commedia all’italiana di Monicelli, Risi, Salce (Il Federale, La voglia matta, I mostri In nome del popolo italiano), il sodalizio con autori come Marco Ferreri (L’ape Regina e La grande abbuffata, Amici miei), Carlo Lizzani (La vita agra) o Alberto Lattuada (Venga a prendere il caffè da noi), le performance teatraltrasformistiche (Il vizietto),. Il racconto si sviluppa attraverso una serie di stazioni cinematografiche e si intreccia con l’apparato di immagini costruito da Massimo Achilli.
Sabato 20 Agosto sempre al “Giardino dei Lettori” alle ore 21:30, ci sarà il concerto di Musica e Immagini “L’Allegria salverà il Mondo” a cura della Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole” e Unitrè di Orvieto, dedicato alle colonne sonore delle commedie americane. Lo spettacolo sarà preceduto dalle 19 alle 20 dalle degustazioni gratuite dei prodotti territoriali a chilometro zero del partenariato Progetto Orvietano
Dalla commedia all’italiana alle grandi commedie americane: continua sulla tradizione del divertimento la collaborazione tra One – Orvieto Notti d’Estate e la Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole”. Da Charlie Chaplin a Stanlio e Ollio, passando per la Pantera Rosa, le grandi interpreti femminili – Liza Minnelli e Marilyne Monroe – e la straordinaria mimica di Jerry Lewis, saranno il filo conduttore di uno spettacolo musicale che reinterpreterà le colonne sonore dei film della commedia americana. L’Orvieto Wind Ensemble, diretto dal mastro Lamberto Ladi, racconterà in musica l’allegria di pellicole che hanno fatto la storia del cinema internazionale.

18/08/2022