Agosto con le attività della Biblioteca “L. Fumi” di Orvieto
COMUNICATO STAMPA n. 620/22 G.M. del 01.08.22
Agosto con le attività della Biblioteca “L. Fumi” di Orvieto: cinema, astrofisica, laboratori di lettura, giochi
(ON/AF) – ORVIETO – Dal cinema all’astrofisica passando per i laboratori di lettura, l’estate della Nuova Biblioteca pubblica “Luigi Fumi” entra nel vivo. Ad agosto, infatti, la programmazione delle attività estive si arricchisce di appuntamenti fuori e dentro la struttura di piazza Febei.
Si comincia mercoledì 3 agosto, alle 9:30 presso il Market Solidale Senza monete, con “Libri in libertà: Leggere è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato”.
L’attività, che rientra tra i progetti dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano, prevede un laboratorio incentrato sulla lettura di un libro, tenuto dalle educatrici della cooperativa Il Quadrifoglio. A seguire giochi da tavolo guidati dai volontari del Servizio Civile della biblioteca.
Il laboratorio sarà replicato lunedì 8 agosto, dalle 16 presso l’Emporio solidale di Orvieto Scalo, nell’ambito del progetto “Fuori Scaffale” inaugurato nel maggio scorso. Oltre ai laboratori il personale della biblioteca aiuterà i partecipanti a individuare un libro da prendere in prestito illustrando tutti i servizi offerti gratuitamente.
Due gli appuntamenti in programma nel cartellone di One – Orvieto Notti d’Estate che si tiene al Giardino dei Lettori della biblioteca. Mercoledì 3 agosto, alle 21:30, organizzato in collaborazione con Cantiere Orvieto si terrà l’incontro dal titolo “La conoscenza dell’universo: il passato, il presente e il futuro” tenuto dalla professoressa Maria Francesca Matteucci, docente di Fisica Stellare presso l’Università di Trieste e orvietana d’origine
Venerdì 5 agosto alle 21:30, la Biblioteca “Fumi”, Cantiere Orvieto e la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto propongono invece la visione del film-documentario Comizi d’amore (1964) come omaggio al lavoro e all’eredità intellettuale e culturale di Pier Paolo Pasolini.
La proiezione sarà accompagnata e commentata dall’attore e conduttore televisivo Pino Strabioli, ed è inserita in un progetto più ampio che, anche con la collaborazione dell’Università di Roma Tre, porterà il personale della biblioteca ad approfondire, ai giorni nostri, i temi trattati allora attraverso le interviste tra i cittadini. Il risultato sarà presentato a novembre, in occasione dei 91 anni della biblioteca.
Sabato 6 agosto, infine, dalle 17 alle 20, la biblioteca sarà presente nella frazione di Prodo all’interno del “Prodo Festival” organizzato dalla Libera Compagnia del Forno di Prodo. Sarà allestito uno spazio dedicato ai giochi da tavolo per far conoscere a un più vasto pubblico le attività della nuova sezione gaming inaugurata quest’anno, oltre a presentare l’offerta culturale e i servizi.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
01/08/2022