Presentazione al Museo Emilio Greco di Orvieto Nuovo costume per il “Corteo delle Dame”

Data:

Presentazione al Museo Emilio Greco di Orvieto Nuovo costume per il “Corteo delle Dame”

COMUNICATO STAMPA n. 458/22 G.M. del 09.06.22  
Nuovo costume per il “Corteo delle Dame”. Presentazione al Museo Emilio Greco di Orvieto, sabato 11 giugno h 17:30 
(ON/AF) – ORVIETO – Il nuovo costume del “Corteo delle Dame” che va ad aggiungersi ai circa 130 già esistenti verrà presentato alla città sabato 11 giugno alle ore 17:30 presso il Museo Emilio Greco di Orvieto. L’appuntamento dà seguito alla collaborazione sancita tra l’Associazione “Lea Pacini” e l’Accademia di Brera, sancita con apposita convenzione siglata lo scorso febbraio.
E’ questa, infatti, la strada intrapresa per dare continuità alla realizzazione di nuovi costumi, nel rispetto della memoria dell’ideatrice, Nicoletta De Angelis, prematuramente scomparsa lo scorso ottobre. Il nuovo abito, come anticipato nella conferenza stampa sulle novità dell’edizione 2002 del Corteo Storico e del Corteo della Dame che si è svolta ieri in Comune, si annuncia fortemente identitario dal momento che dalla facciata del Duomo “prende in prestito” il rosone e, rielaborandolo, ne fa un motivo ornamentale, moltiplicandolo sulla cottardita foderata con raso di seta terra bruciata. 
I dettagli del costume saranno illustrati da Michela Invernizzi, la studentessa iscritta al Biennio Specialistico di Costume per lo Spettacolo che ha ideato e realizzato il bozzetto, e che in team con altri studenti ha realizzato concretamente l’abito, dalla costumista e docente del corso specialistico di Design dell’Accessorio e del corso di Storia del Costume Maria Carla Ricotti, da Viviana Vannucci, docente di Storia del Costume e dal professor Davide Petullà coordinatore del II Livello del Biennio Specialistico della Scuola di Scenografia di Brera.
La presentazione sarà preceduta dai saluti istituzionali del Sindaco e Assessore alla Cultura e Turismo, Roberta Tardani e del presidente dell’Associazione “Lea Pacini”, Silverio Tafuro. Atteso anche l’intervento del regista orvietano Giovanni Bufalini, autore della docufiction “Da Sempre” dedicato al Corteo Storico e al Corpus Domini, prodotta da Acume in collaborazione con Comune di Orvieto e Rotary Club.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09/06/2022