Mercoledì 18 maggio il Museo Etrusco “Claudio Faina” di Orvieto aderisce alla “Giornata Internazionale dei Musei”

Data:

Mercoledì 18 maggio il Museo Etrusco “Claudio Faina” di Orvieto aderisce alla “Giornata Internazionale dei Musei”

COMUNICATO STAMPA n. 365/22 G.M. del 16.05.22
Museo Etrusco “Claudio Faina” aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei. Mercoledì 18 maggio ingresso ridotto a tutti i visitatori
(ON/AF) – ORVIETO – Il Museo Etrusco “Claudio Faina” di Orvieto aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei promossa ogni anno dall’ICOM (International Council of Museums) che si celebra in tutto il mondo il 18 maggio con  l’obiettivo di far crescere la consapevolezza del fatto che i Musei sono un importante mezzo di scambio e arricchimento culturale, di sviluppo e di comprensione reciproca, di cooperazione e di pace fra i popoli.
Di qui il tema scelto per l’edizione 2022 che è “Il Potere dei Musei”, inteso come potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità, potere di raggiungere la sostenibilità, potere di costruire comunità attraverso l’educazione.
Il messaggio di sensibilizzazione dell’ICOM è infatti quello di valorizzare il ruolo sociale e culturale delle realtà museali presso un ampio pubblico perché “i musei hanno il potere di trasformare il mondo intorno a noi, incomparabili luoghi di scoperta, che insegnano il nostro passato e aprono la nostra mente a nuove idee: due passi importanti per costruire un futuro migliore”.
Il 18 maggio, in occasione dell’International Museum Day il Museo Claudio Faina offrirà l’ingresso ridotto a tutti i visitatori ed ospiterà, inoltre, il Prof. Mika Petteri Rissanen, finlandese, in mobilità ad Orvieto per un partenariato Erasmus+ con l’IISACP (Istituto di Istruzione Artistica, Classica e Professionale) indirizzo del Liceo Classico.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16/05/2022