“La Freccia” magazine di Ferrovie dello Stato dedica ampio servizio al Museo “Claudio Faina” di Orvieto

Data:

“La Freccia” magazine di Ferrovie dello Stato dedica ampio servizio al Museo “Claudio Faina” di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 325/22 G.M. del 03.05.22 
Il Museo “Claudio Faina” di Orvieto nel magazine La Freccia di Ferrovie dello Stato  
(ON/AF) – ORVIETO – Nel numero di maggio de La Freccia magazine edito dalle Ferrovie dello Stato Italiane, un articolo della giornalista Francesca Ventre illustra il Museo “Claudio Faina” di Orvieto, ricostruendo le vicende collezionistiche che ne hanno determinato la formazione, e presentando alcuni dei capolavori che accoglie, tali da renderlo uno dei musei archeologici più interessanti d’Italia. Nell’articolo si evidenzia inoltre, che la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” rappresenta “il primo organismo simile costituito in Italia, sul modello americano” a gestire un museo.
Non manca l’attenzione al sistema di trasporto per raggiungere, in modo originale, il centro storico della città attraverso la Funicolare, e lo sguardo ad alcuni dei monumenti più significativi, a partire dal Duomo la cui facciata può essere letta e apprezzata a pieno proprio dalle finestre di Palazzo Faina.
Ampio spazio è infine riservato alla mostra dedicata ai costumi del Corteo Storico e, in particolare, a quello del Capitano del Popolo, attualmente ospitata negli spazi espositivi del museo Faina, sino al 19 giugno prossimo.
“L’articolo – fa sapere la Fondazione per il Museo Claudio Faina – è un riconoscimento importante per il museo orvietano, che ne proietta l’immagine in una dimensione nazionale e presso un pubblico vasto e amante dei viaggi”.
La Freccia è distribuito gratuitamente a bordo delle Frecce, nei Freccialounge e nei FrecciaClub delle stazioni. Può essere consultato, inoltre, sul sito FSnews.it e dal portale Frecce Trenitalia.
Negli anni il magazine si è ritagliato uno spazio di notevole importanza rivolgendosi prevalentemente a un pubblico in viaggio, curioso e con interessi culturali, artistici e musicali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03/05/2022