Al Museo Emilio Greco doppio evento: “La Cappella Nova e i suoi restauri” e presentazione libro “La Cappella di San Brizio. Visita ai contenuti artistici e letterari”, di R. Davanzo
COMUNICATO STAMPA n. 316/22 G.M. del 29.04.22
La Cappella Nova e i suoi restauri. Sabato 30 Aprile h 10:00 presso il Museo Emilio Greco di Orvieto
• Presentazione del libro La Cappella di San Brizio. Visita ai contenuti artistici e letterari, di Raffaele Davanzo
(ON/AF) – ORVIETO – Nella prospettiva del prossimo Centenario della morte di Luca Signorelli (1523) e nella ricorrenza dei 400 anni dalla traslazione della Madonna di San Brizio nella Cappella Nova del Duomo che dal 1622 fu ad essa intitolata, l’Opera del Duomo di Orvieto con la collaborazione dell’UniTre propone per domani, Sabato 30 Aprile a partire dalle ore 10 nello spazio conferenze del Museo Emilio Greco, l’evento dal titolo La Cappella Nova e i suoi restauri, con la presentazione del volume La Cappella di San Brizio. Visita ai contenuti artistici e letterari di Raffaele Davanzo, Presidente dell’Istituto Storico Artistico Orvietano. Interverrà Claudio Strinati, segretario dell’Accademia di San Luca.
L’appuntamento culturale rilancia il profondo significato dei temi trattati nel Giudizio Universale del Beato Angelico e di Luca Signorelli, anche attraverso la presentazione del volume pubblicato nel 2021 da Raffaele Davanzo per i tipi de Il Formichiere di Foligno.
Offre inoltre l’opportunità di riportare l’attenzione sulle problematiche della conservazione dei magnifici affreschi, a 25 anni dai restauri della fine del secolo scorso. Delle criticità affrontate allora con interventi di alta tecnologia parlerà Luciano Marchetti già dirigente del Ministero della Cultura, che partecipò al team di direzione lavori insieme a Giusi Testa e Raffaele Davanzo.
Per contestualizzare l’argomento, i partecipanti si sposteranno nella Cappella di San Brizio in Duomo per l’intervento di Carla Bertorello della Cooperativa CBC che si occupò del restauro. Alessandra Cannistrà, curatore del Museo dell’Opera del Duomo, ripercorrerà infine le vicende delle due ricorrenze storiche e le prospettive future insieme a Raffaele Davanzo e ai relatori della giornata.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
29/04/2022