Bambini delle Scuole Primarie di Orvieto “A SCUOLA DI SICUREZZA STRADALE” con i Vigili Urbani

Data:

Bambini delle Scuole Primarie di Orvieto “A SCUOLA DI SICUREZZA STRADALE” con i Vigili Urbani

COMUNICATO STAMPA n. 267/22 G.M. del 11.04.22  
Bambini delle Scuole Primarie di Orvieto “A SCUOLA DI SICUREZZA STRADALE” con i Vigili Urbani 
(ON/AF) – ORVIETO – E’ cominciato questa mattina con le bambine e i bambini delle classi 3^ e 4^ delle Scuole Primarie di Ciconia e Orvieto Scalo, il percorso educativo previsto dal progetto “A SCUOLA DI SICUREZZA STRADALE” promosso dalla Polizia Locale di Orvieto d’intesa con gli Assessorati al Traffico, Sicurezza Urbana e Scuola e le Direzioni didattiche, per sensibilizzare ed educare i bambini alla sicurezza stradale. Domani sarà la volta della classe  5^ della Primaria di Sferracavallo.
La lezione a scuola con due Vigili Urbani e la Dirigente T.C. Alessandra Pirro è stata propedeutica all’omonimo Concorso di Idee che concluderà la fase didattica vera e propria con la campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale dove gli alunni interpreteranno i tre temi prescelti: Segnali stradali e semafori: sono loro e dettare le regole! Veicoli a motore su strada: allacciamo le cinture e mettiamo il casco, si parte! e Pedoni e ciclisti responsabili: facciamo la nostra parte! 
L’incontro ha consentito ai bambini di capire meglio che la strada è un luogo che ha i suoi pericoli e che bisogna fare sempre molta attenzione e rispettare le regole perché andare sulla strada non è un gioco! Ma anche di conoscere i compiti svolti dagli Agenti di Polizia Locale, una figura amica che aiuta tutti a rispettare le regole necessarie per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. Regole che sono raccolte nel Codice della Strada e che sono fondamentali perché in ogni evenienza tutti indistintamente devono sapere come comportarsi, sia i pedoni sia tutti coloro utilizzano i veicoli, a partire proprio dalla bicicletta usata da tutti i bambini.  
Al termine degli incontri con la Polizia Locale le classi che partecipano al Concorso trasferiranno quanto hanno appreso sull’importanza della prevenzione e dell’educazione alla sicurezza nei disegni e cartelloni che saranno selezionati in base alla rispondenza al tema prescelto, all’originalità e fantasia dei contenuti, al materiale utilizzato e alla capacità comunicativa del messaggio.
Tutti gli elaborati saranno raccolti nella mostra che verrà allestita in occasione della manifestazione motoristica Motor Style Show organizzata da Motor Style Event in collaborazione con il Comune di Orvieto in programma il 14 e 15 maggio prossimo in Piazza d’Armi, e sabato 14 maggio nell’ambito del “Baby Edition” avverrà la premiazione delle classi vincitrici che riceveranno  materiale didattico per la scuola.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11/04/2022