Consiglio Comunale approva modifica a Regolamento Imposta di Soggiorno – Anno 2022

Data:

Consiglio Comunale approva modifica a Regolamento Imposta di Soggiorno – Anno 2022

COMUNICATO STAMPA n. 194/22 C.C. del 17.03.22 
Regolamento Imposta di Soggiorno – Anno 2022: Consiglio Comunale approva la modifica agli obblighi dei gestori delle strutture ricettive (art. 7)
• Introdotte le riduzioni (art. 4 bis)
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (7 favorevoli; 2 astenuti: Giovannini, Barbabella) la modifica del Regolamento dell’Imposta di Soggiorno – Anno 2022 che migliora il precedente con le seguenti variazioni:
– è modificato il comma 6 dell’art. 7 “Obblighi dei gestori delle strutture ricettive” precisando che: Ai sensi dell’art. 180, comma 3, del D.L. 19 maggio 2020 n. 34 convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77, i gestori, in qualità di responsabili del pagamento dell’imposta di soggiorno, di cui all’art. 3 comma 2, nelle more di definizione della presentazione della dichiarazione, da trasmettere entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, sono tenuti alla presentazione al Comune di Orvieto del conto della gestione entro il 30 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.
– È inserito l’art. 4 bis “Riduzioni”
1. L’imposta è applicata nella misura del 50% per: 
– coloro che, dipendenti di un’azienda che opera temporaneamente nel territorio comunale di Orvieto, pernottano per motivi di lavoro nelle strutture ricettive;
– i lavoratori del settore cinematografico che pernottano e svolgono la propria attività lavorativa nel Comune. 
2. L’applicazione della riduzione di cui al precedente comma è subordinata alla convenzione o contratto stipulato dall’azienda con la struttura ricettiva.
Il regolamento modificato verrà inserito nel Portale del Federalismo Fiscale ed entrerà in vigore il primo giorno del secondo mese successivo alla pubblicazione della delibera di approvazione dello stesso sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
 
L’atto è stato presentato dall’Assessore al Bilancio e Tributi, Piergiorgio Pizzo il quale ha spiegato che “il perdurare della grave crisi economica che sta attraversando il Paese, sta producendo una ripercussione negativa anche sul contesto socioeconomico locale, pertanto l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di agevolare con l’applicazione di una riduzione pari al 50% dell’imposta i lavoratori pendolari, dipendenti delle società che operano nel territorio orvietano e soggiornano presso le strutture ricettive e, anche al fine di incentivare le riprese cinematografiche per far conoscere e promuovere la città, i lavoratori del settore cinematografico che pernottano e svolgono la propria attività lavorativa nel Comune.         
Da informazioni assunte presso le strutture ricettive – ha aggiunto – i lavoratori ‘pendolari’ si possono quantificare in circa 10.000 pernottamenti annui e, tenuto conto che nella maggior parte dei casi alloggiano in Hotel 3 stelle dove pagano un’imposta di 2,30 Euro per notte, l’abbattimento al 50% comporta un minor gettito di 11.500,00 Euro; per quanto riguarda invece i lavoratori del settore cinematografico, tenuto conto delle produzioni dell’anno precedente e delle presenze di tutto il personale impiegato, il minor gettito si può stimare in circa 2.500,00 Euro pertanto complessivamente il minor gettito per l’anno si stima in 14.000,00 Euro”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17/03/2022