Mozione per liberare dai rifiuti e rendere più fruibili le aree del Lago di Corbara

Data:

Mozione per liberare dai rifiuti e rendere più fruibili le aree del Lago di Corbara

COMUNICATO STAMPA n. 166/22 C.C. del 10.03.22 
Mozione per liberare dai rifiuti e rendere più fruibili le aree del Lago di Corbara
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta odierna, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione per liberare dai rifiuti e rendere più fruibile le aree del Lago di Corbara presentata dal Gruppo Consiliare del “Partito Democratico” con la quale si impegnano il Sindaco e la Giunta Comunale ad individuare ed intraprendere le azione volte a contribuire a rendere più pulita ed accogliente l’area riservata alle gare da pesca, dalla zona “Schiavo” fino alla penisola finale zona “Campione” e le aree naturalistiche di competenza comunale con degli specifici interventi come: aumento dei cassonetti della raccolta differenziata e non; cartelli con il divieto di abbandonare i rifiuti e relativa sanzione e penale; installare periodicamente le fototrappole per individuare chi commette le infrazioni; cercare di collaborare con gli Enti preposti per una pulizia annuale del lago, con rimozione di tronchi e materiali vari; far passare la Cosp periodicamente a svuotare i cassonetti.
Illustrando la mozione, il Cons. Federico Giovannini ha evidenziato che “il Lago di Corbara rappresenta un importante attrazione turistico-sportiva in quanto molte persone da ogni parte d’Italia vengono a pescare in questo lago dove ogni annosi organizzano gare di pesca di livello regionale, nazionale ed europeo. Inoltre è una zona importante dal punto di vista naturalistico con relativa sentieristica. La parte di territorio compreso tra l’area a sud est di Todi ed il lago di Corbara è stata inserita all’interno del “Parco fluviale del Tevere” e presenta paesaggi unici di rara bellezza. Alcune associazioni di volontari, come quella denominata “Plastic Free” ed altre, quali quelle di pesca sportiva/ricreativa, stanno svolgendo un prezioso lavoro di pulizia periodica delle sponde del Lago, intervenendo di frequente per pulire dalla plastica e dai rifiuti le aree interessate. Le stesse chiedono tuttavia maggiore attenzione da parte delle Istituzione alle quali riportano da tempo lo stato di degrado e incuria di questi luoghi. E’ utile pertanto una sinergia tra i Comuni e gli Enti interessati per la pulizia e la manutenzione di questi luoghi meravigliosi ed importanti dal punto di vista turistico ed ambientale. Le richieste indicate nella mozione – ha concluso – sono segnalate dalle stesse associazioni impegnate nella pulizia di questa parte di territorio, e sono importanti per un doveroso rispetto dell’ambiente e per contrastare l’inciviltà delle persone che usufruiscono di questi siti meravigliosi”.

Dibattito, Sindaco Roberta Tardani: “seppure la mozione è importante, è però superata poiché appena tre settimane fa sono stati effettuati i sopralluoghi congiunti per la pulizia dell’area intorno al lago di Corbara di competenza del nostro Comune, dall’Assessore Luciani con il Comandante della Polizia Locale di Orvieto, i responsabili della Cosp Tecnoservice e i rappresentanti dell’associazione di volontariato che periodicamente organizza iniziative per rimuovere i rifiuti abbandonati. Sono state individuate le diverse problematiche e le prime soluzioni come: la postazione per la raccolta differenziata esistente nei pressi del primo ponte sul lago sarà ulteriormente ampliata incrementando i bidoni a disposizione, vi sarà una seconda postazione nella zona del Campo gara nel periodo 1° / 30 settembre, la cartellonistica indicherà le postazioni per la raccolta dei rifiuti, infine c’è la questione del potenziamento dei controlli”.
Replica Cons. Federico Giovannini: “comprendo la parole del Sindaco ma lo scopo della mozione non era solo quella di pulire il lago ma anche di dare voce a quei giovani volontari che si mettono a disposizione per rimuovere i rifiuti lasciati lungo le sponde da chi va a pesca, e per far nascere una collaborazione fra i due Comuni di Baschi e Orvieto per giungere ad una sinergia turistica da valorizzare negli anni anche con valenza regionale”.
Dichiarazioni di voto:
Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “la mozione contiene degli aspetti positivi. Bene hanno fatto i volontari ad attivarsi ma bene ha fatto l’Amministrazione a dare avvio, con determinazione, alla soluzione del problema attraverso il coinvolgendo diretto di Cosp. Voto a favore la mozione perché sicuramente la questione va monitorata per i benefici che dovrà portare”.
Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “ringrazio Giovannini per la mozione che evidentemente ha ottenuto dei risultati da parte dell’Amministrazione. Negli anni passati abbiamo fatto tante altre iniziative sul lago di Corbara e se questo invaso è diventato punto di riferimento della pescasportiva a livello nazionale forse ci si dovrebbe chiedere se questo non sia frutto del lavoro delle precedenti amministrazioni”.
Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “sembra che in questi anni in cui, un po’ tutti siete stati al governo, non è stato fatto niente mentre oggi la maggioranza dice di che risolve problemi. Io mi limito a prendere atto che da due anni a questa parte almeno vi siete svegliati!”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10/03/2022