Interrogazione circa progetto revamping/bonifica primo calanco discarica “Le Crete”

COMUNICATO STAMPA n. 162/22 C.C. del 10.03.22

Interrogazione PNRR Umbria – Polo impiantistico “Le Crete” (Orvieto) – revamping/bonifica del primo calanco della discarica esaurita nel 1997

(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione della bonifica del primo calanco della discarica “Le Crete” di Orvieto, oggetto dell’interrogazione presentata dal Cons. Federico Giovannini (Gruppo “Partito Democratico”) che ha chiesto di sapere “se l’intervento di ‘revamping’ del primo calanco della discarica ‘Le Crete’ sia ancora nel programma degli interventi proposti dalla Regione Umbria nell’Ambito del PNRR e, nell’eventualità, in quale misura dovrebbe essere ricompreso e con quale tempistica; se tale ‘revamping’, qualora realizzato consentirà, sul primo calanco, un guadagno in termini di volumetrie; e se queste nuove volumetrie – ancorché ‘migliorative’ e ‘non estensive’ – come affermato dal Sindaco – siano destinate ad accogliere ulteriori rifiuti e se il Sindaco è a conoscenza di previsioni al riguardo”.

L’interrogante ha spiegato che “nel documento redatto dalla Giunta Regionale intitolato ‘PNRR Umbria 2021-2026’ dell’aprile 2021 nella sezione relativa a ‘Linea di intervento 26 – Gestione del ciclo dei rifiuti–revamping’ veniva indicata una specifica misura per il polo impiantistico ‘Le Crete’ consistente nel revamping/bonifica del primo calanco della discarica esaurita nel 1997 per un investimento stimato di 2 mln di euro. Il 4 maggio dello scorso anno, il Sindaco di Orvieto aveva annunciato in Consiglio Comunale l’intervento di revamping incluso nel PNRR dell’Umbria specificando che si trattava si una bonifica ‘migliorativa’ e ‘non estensiva’ degli spazi della discarica’. Nella deliberazione della Giunta Regione dell’Umbria n. 71 del 2 febbraio 2022 – avente per oggetto ‘PNNR investimento 1.1, Missione 2, Componente 1. D.M. 396/2021. Nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti. Individuazione coerenza interventi proposti con il vigente e redigendo PRGR’ l’intervento di revamping o di bonifica del primo calanco della discarica ‘Le Crete’ di Orvieto non è però presente tra le proposte”.

Il Sindaco e Assessore all’Ambiente, Roberta Tardani ha risposto che “la proposta presentata dal Comune di Orvieto per il revamping  e bonifica del primo calanco è stata inserita dalla Regione nel PNRR e la può trovare nella missione 2, linea di intervento 26.  Il progetto non è al momento finanziato. Attualmente per la Regione Umbria sono stati finanziati 39 progetti per 1,5 miliardi di euro. Il progetto riguarda esclusivamente il miglioramento della qualità ambientale e non un incremento delle volumetrie”.

Il Cons. Federico Giovannini si è dichiarato “parzialmente soddisfatto in quanto mi riservo di fare delle verifiche”.

10/03/2022