Museo Emilio Greco di Orvieto ospita percorso “la Donna al Centro” tra arte e musica a partire da Emilio Greco

Data:

Museo Emilio Greco di Orvieto ospita percorso “la Donna al Centro” tra arte e musica a partire da Emilio Greco

COMUNICATO STAMPA n. 155/22 G.M. del 09.03.22 
Al Museo Emilio Greco di Orvieto percorso “la Donna al Centro” tra arte e musica a partire da Emilio Greco. Domenica 13 Marzo h 17 
(ON/AF) – ORVIETO – Il Museo Emilio Greco di Orvieto, da alcuni anni inserito nel circuito del Museo dell’Opera del Duomo – MODO, conserva la più importante raccolta pubblica di opere del grande maestro e  celebra l’8 marzo attraverso l’arte accogliendo l’evento “Donna al Centro” percorso “tra arte e musica a partire da Emilio Greco” che si terrà Domenica 13 Marzo 2022 alle ore 17.
Ospitata dall’Opera del Duomo di Orvieto presso lo spazio convegni del Museo Emilio Greco, nella sede di Palazzo Soliano, e realizzata in collaborazione con Archivi Emilio Greco, la serata propone un susseguirsi di riflessioni su arte come armonia di scultura, poesia e musica, e suggestioni in un luogo in cui la donna è celebrata come immagine della bellezza ma anche come protagonista del racconto artistico contemporaneo, fonte di ispirazione e interprete insieme del nuovo linguaggio in cui si esprime la cultura e il pensiero del Novecento. 
La serata coordinata da Alessandra Cannistrà, curatrice del museo MODO, sarà animata dall’associazione Fidapa BPW Italy che per l’occasione accende i riflettori sulla propria storia e su alcune storie che hanno inciso profondamente sulla visione della modernità; gli interventi saranno di Miranda Bocci, presidente della sezione Viterbo, e Francesca Compagnucci, presidente della sezione Orvieto. 
All’appuntamento parteciperanno inoltre Diadema Acoustic Duo, progetto musicale di Martina Maggi, in arte Moà, e Andrea Vincenti, elaborato sullo sfondo del festival Umbria Jazz Winter e approdato di recente nella Capitale. 
I tre momenti musicali saranno introdotti da brani autobiografici di Emilio Greco nel suo rapporto con la donna e le donne, scelti e interpretati dalle associazioni Lettori portatili e Il filo di Eloisa, partner della serata. Uno dei brani sarà dedicato alla canzone napoletana, di cui lo scultore fu grande appassionato e che ha intonato fino agli ultimi anni. 
L’evento è ad ingresso gratuito con accesso sarà consentito nel rispetto delle normative AntiCovid-19, possesso del Super Green Pass e utilizzo della mascherina FFP2. 
Per info 0763 342477

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09/03/2022