Coronavirus: variante Omicron 2 e aggiornamento situazione epidemiologica in Umbria
COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 148/22 G.M. del 07.02.22
Coronavirus: variante Omicron 2 e aggiornamento situazione epidemiologica in Umbria
(ON/AF) – ORVIETO – Riscontrata la variante Omicron 2 nel 60 per cento di 56 tamponi sequenziati in Umbria dal Laboratorio di microbiologia dell’azienda ospedaliera di Perugia e provenienti dall’Usl1.
Lo rende comunica una nota della Regione Umbria / Assessorato alla Salute della Regione Umbria sottolineando che la variante Omicron 2 sta sostituendo, come era prevedibile, la precedente Omicron 1. Secondo gli esperti, la nuova variante è più contagiosa, ma i sintomi prodotti sono pressoché equivalenti, tuttavia anche nel caso della Omicron 2 che non è più pericolosa, il vaccino fornisce una protezione efficace.
Quanto all’aumento dei contagi in Umbria la nota spiega che esiste un insieme di cause e invita comunque la popolazione a non abbassare la guardia in quanto i fattori che concorrono all’aumento dei contagi possono essere molteplici a partire da una maggiore mobilità dei cittadini che, in alcune situazioni, hanno anche allentato le misure di prevenzione del contagio.
Di quì l’invito a continuare a indossare la mascherina FP2 al chiuso e all’aperto nei luoghi affollati, a lavare spesso le mani e a mantenere sempre le misure di distanziamento. Infine, per coloro che ancora non si sono vaccinati, la vaccinazione è fondamentale per garantire in sicurezza la ripartenza della socialità.
Per effetto dell’andamento epidemico e della ridotta necessità di posti letto dedicati al Covid, il commissario per la gestione dell’emergenza Covid in Umbria ha disposto di riconvertire da Covid a non Covid ulteriori posti letto di area medica nei DEA di 2° livello, presso l’ospedale Media Valle del Tevere e in una RSA di Terni.
Ovvero: a partire da questa sera, vengono riconvertiti in progress i seguenti posti letto di area medica: entro domani 8 marzo 10 posti letto nell’Azienda Ospedaliera di Perugia; 4 posti letto nell’Azienda ospedaliera di Terni; entro mercoledì 9 marzo 12 posti letto nell’Ospedale Media Valle del Tevere ed entro venerdì 11 marzo 12 posti letto nella RSA “le Grazie” di Terni.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
07/03/2022