Conferenza dell’Istituto Storico Artistico Orvietano su “Cultura e Memorie Umbre nel paesaggio di Pietro Perugino”
COMUNICATO STAMPA n. 149/22 G.M. del 07.03.22
“Cultura e Memorie Umbre nel paesaggio di Pietro Perugino”: Conferenza a cura di Laura Teza per l’a.a. 2021/22 dell’ISAO
• Venerdì 11 marzo h 17:30 presso il MODO / Museo Emilio Greco di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Il programma di conferenze dell’Istituto Storico Artistico Orvietano per l’a.a. 2021/22 prosegue venerdì 11 marzo alle ore 17:30, presso il Museo Emilio Greco l’incontro sul tema “Cultura e Memorie Umbre nel paesaggio di Pietro Perugino” a cura di Laura Teza, Docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Perugia.
Il paesaggio è un elemento molto importante nei dipinti di Perugino e di Pinturicchio: non si tratta però di un fondale astratto, ma di un nuovo modo di guardare la realtà, del tentativo di rappresentare un ambiente naturale direttamente vissuto dall’esperienza degli artisti. Scorci, anche molto distesi, ampie vallate, scoscese scarpate spesso con calanchi argillosi, verdi colline con boschetti e piccoli paesi, borghi senza tempo come i panorami idealizzati di Città della Pieve, Panicale e Paciano; e infine, molto spesso, vedute del Lago Trasimeno. Il tutto reso con colori chiari e luminosi, per fare da sfondo a personaggi dai volti angelicati e dai corpi resi in forme sinuosamente aggraziate: in un tentativo di voler riprodurre, in ogni situazione, l’aura del Paradiso Terrestre.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
07/03/2022