Documento Unico di Programmazione 2022 / 2024

Documento Unico di Programmazione 2022 / 2024

COMUNICATO STAMPA n. 082/22 C.C. del 07.02.22
Consiglio Comunale approva il DUP / Documento Unico di Programmazione 2022/2024
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (11 favorevoli; 5 contrari) il Documento Unico di Programmazione, elaborato dagli Assessorati e dalla Dirigenza dell’Ente per gli anni 2022 – 2023 – 2024, che costituisce il presupposto degli atti del bilancio di previsione 2022-2024 (approvato nella stessa seduta) ed è coerente con le vigenti norme di finanza pubblica.
La normativa in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali e dei loro organismi, disciplina, come è noto, il processo di programmazione dell’azione amministrativa degli stessi enti prevedendo, tra gli strumenti di programmazione, il Documento Unico di Programmazione / DUP che consente l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali ed organizzative.
Ovvero, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, tale strumento contiene gli elementi minimi indicati nel principio di programmazione ed è il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Il DUP si compone di due sezioni: la sezione strategica (SeS) riferita alla durata del mandato amministrativo, e la sezione operativa (SeO) che corrisponde all’orizzonte temporale del bilancio di previsione.

07/02/2022