COMUNICATO STAMPA n. 1022/21 C.C. del 13.11.21
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” hanno riguardato, tra gli altri: la riorganizzazione del sistema scolastico orvietano, il ripristino dell’ambulatorio dentistico dell’Usl ad Orvieto, l’obbligo di mascherine all’aperto, l’attuazione di azioni di contenimento del fenomeno dei cinghiali alle pendici della rupe, il completamento della variante al PRG e l’intitolazione del giardino di San Giovenale alla memoria di Barbara Marinelli e Matteo Gianlorenzi.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “tutti sappiamo che gran parte del futuro del Paese e della nostra realtà dipenderà anche da come organizziamo il presente e il futuro della formazione e dell’istruzione dei nostri giovani. Il 30 novembre scorso, il ministro dell’Istruzione Bianchi ed altri Ministri hanno annunciato in conferenza stampa l’uscita dei bandi riguardanti il miglioramento del sistema scolastico sotto vari aspetti. Si parla di una somma ingente di 17,50 miliardi. Poco dopo sono usciti alcuni bandi che riguardando anche le scuole superiori. Il tutto si gioca sulla ricerca di finanziamenti e questo si fà se si hanno dei progetti. Vorrei sapere allora se ci siamo attrezzati per affrontare questa fase progettuale così difficile ma anche molto stimolante. Se non ci siamo attrezzati come intendiamo procedere? Vorrei che interloquissimo su come riorganizziamo il sistema scolastico orvietano in rapporto alle questioni serie che stanno venendo avanti”.
Sindaco, Roberta Tardani: “certamente sappiamo di questa possibilità e ci stiamo attrezzando per l’infanzia da zero e sei anni. Abbiano, come è noto, una situazione emergenziale per l’asilo nido di Sferracavallo, quindi stiamo predisponendo il progetto. Auspicherei un confronto con la minoranza anche per le fasce di età più alte”.
Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “in merito al ripristino del funzionamento dell’ambulatorio dentistico del distretto sanitario che ha avuto dei problemi alla poltrona, vorrei sapere quando sarà riattivato questo servizio”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sì, negli ultimi giorni ci sono state molte sollecitazioni. Vorrei precisare che non si tratta di una semplice poltrona ma di un ‘riunito odontoiatrico’ per il quale la Usl Umbria 2 ha già fatto il bando di gara”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “visti gli aumenti di contagi da Covid nella nostra regione, alcuni Comuni hanno adottato ordinanze per l’obbligo delle mascherine all’aperto, chiedo pertanto se anche nel nostro Comune sono previste, in accordo con la dirigenza Usl, ulteriori misure di contenimento del contagio soprattutto in vista dello svolgimento di Umbria Jazz Winter”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sì, soprattutto per il centro storico e in occasione delle feste rionali e dei quartieri, abbiamo intenzione di emettere una ordinanza di utilizzo delle mascherine anche all’esterno. Emaneremo il provvedimento entro la prossima settimana. Va detto comunque, che nel nostro distretto sanitario al momento non ci sono situazioni di contagio eclatanti”.
Presidente Assemblea, Cons. Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”): “richiamandomi ad una recente mozione approvata dal Consiglio Comunale e presentata dal Consigliere Andrea Oreto, segnalo che in prossimità dei centri abitati – in special modo a Sferracavallo – si stanno creando problemi per la presenza di cinghiali. Vorrei sapere quali sono le possibilità di intervento da attuare da parte del Comune per la sicurezza dei cittadini?”.
Sindaco, Roberta Tardani: “è una situazione che stiamo attenzionando da tempo. Abbiamo nei mesi scorsi coinvolto la Prefettura e avuto un primo incontro e un sopralluogo congiunto con la Regione e Afor – Agenzia Forestale Regionale per capire gli interventi da adottare al fine di contenere il fenomeno. In tale contesto era stata posta, tra varie soluzioni, la necessità di pulire le pendici della rupe ma tale intervento è risultato non praticabile nelle zone più impervie. Non più tardi di qualche settimana fà ho nuovamente sollecitato la Prefettura che si è impegnata a riconvocare la Regione per valutare un intervento di contenimento”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “vorrei sapere a che punto sono i lavori presso il campo di calcetto e relativi spogliati a Canale; inoltre, vorrei sapere a che punto è l’iter per la riqualificazione del campo di calcetto in erba sintetica di Orvieto Scalo che sorge presso i giardini pubblici intitolati lo scorso sabato alla memoria di Stefano Melone”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “per il campo di Orvieto Scalo abbiamo inviato le richieste di preventivi a due ditte. Contiamo di averli entro questa settimana sperando di poter assegnare i lavori entro la fine dell’anno. A Canale sono terminate le tinteggiature interne, mentre i lavori all’esterno hanno avuto un ritardo a causa del maltempo e dell’inizio della stagione invernale. Contiamo di completare i lavori in primavera”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “riprendo la questione delle misure di contenimento del contagio con un provvedimento ‘di prudenza’ per Umbria Jazz Winter e per gli affollamenti durante le festività natalizie. Faccio presente all’Amministrazione il problema di alcune situazioni secondo cui in alcuni locali non si sarebbero rispettate a pieno le regole. Sollecito un controllo attento alle situazioni che possono presentare concentrazioni eccessive di persone senza la minima prudenza”.
Sindaco, Roberta Tardani: “confermo che c’è attenta vigilanza sui locali. Sono stati fatti accurati controlli e su qualche anomalia riscontrata si è intervenuti a termini di legge. Al momento ribadisco che la situazione è sotto controllo e che c’è forte attenzione sia da parte delle autorità preposte che da parte degli stessi cittadini che sto notando, indossano spontaneamente la mascherina precauzionale al chiuso e all’aperto; il problema maggiore si pone per le fasce di età non ancora sottoposte a vaccino. Accolgo comunque la giusta richiesta di massima attenzione”.
Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “da ieri, tre quarti di piazza del Popolo è tornata ad essere occupata dai mezzi del set cinematografico che aveva girato a fine novembre. Premetto che non critico affatto questa cosa né l’autorizzazione a girare un film nella nostra città, però mi chiedo se, alla luce della gratuità dei parcheggi concessa dal Comune sotto il periodo natalizio al fine di incentivare gli acquisti nel centro storico, non fosse possibile utilizzare altri spazi per la sosta di questi mezzi”.
Sindaco, Roberta Tardani: “I mezzi rimarranno in piazza del Popolo fino a venerdì 17 dicembre. La produzione cinematografica, a causa del maltempo delle scorse settimane ha interrotto le riprese per riprenderle con qualche settimana di ritardo. Questa sera invece al palazzo del Popolo c’è un importante evento organizzato dalla fondazione Cotarella”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “relativamente ai due Vaccine Day del 5 e 12 dicembre scorso, era stata prevista la possibilità di non fare la prenotazione, cosa che il 5 dicembre aveva però creato vari problemi in alcune zone della regione, non ad Orvieto. Ieri invece è stato cambiato il modulo di accesso ai centri vaccinali che è avvenuto con la sola prenotazione sul portale regionale. Ciò ha comportato dei disagi per quei cittadini che non sapevano di questo cambiamento. Per evitare in futuro che ciò si ripeta, chiedo al Sindaco che faccia presente ai soggetti preposti di veicolare più capillarmente l’informazione”.
Sindaco, Roberta Tardani: “girerò la richiesta a chi è competente e chiederò alla Usl Umbria 2 di fare una comunicazione più efficace. Già nel passato Consiglio Comunale però avevo detto che era preferibile la prenotazione”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “la variante al PRG giace da tempo negli uffici che hanno dovuto lavorare ad altre priorità come la variante per l’inserimento del secondo stralcio della Complanare; oggi però va impressa una velocizzazione a questa pratica perché ci sono molti cittadini che attendono di poter fare migliorie nelle proprie abitazioni, profittando delle opportunità di finanziamento oggi in vigore come il super bonus, e che con l’allungarsi dei tempi potrebbero non avere altre possibilità”.
Sindaco, Roberta Tardani: “ha ragione. Gli uffici sono stati già sollecitati, si tratta di una pratica che deve essere portata in Consiglio il prima possibile. Anche l’implementazione del personale nell’area tecnica ci consentirà di essere più puntuali rispetto alle istanze dei cittadini”.
Cons. Alessio Tempesta (Capogruppo “Progetto Orvieto”): “vorrei richiamare maggiore attenzione al ricordo di Barbara Marinelli e Matteo Gianlorenzi deceduti nel terremoto di Amatrice il 24 agosto del 2016, per i quali l’Amministrazione circa due anni e mezzo fà ha portato avanti la proposta della intitolazione dell’Orto di San Giovenale. Vorrei sapere se dalla Prefettura è arrivata l’autorizzazione. Se lo fosse, auspico che venga inaugurato magari non a ridosso della ricorrenza della loro morte, ma in un periodo diverso dell’anno”.
Sindaco, Roberta Tardani: “da parte della Prefettura è arrivata la comunicazione che purtroppo non c’è parere favorevole al cambio della denominazione dell’Orto di San Giovenale, in quanto, essendo bene storico vincolato sotto la tutela della Soprintendenza, non ne può essere cambiata la denominazione. Apporremo quindi una targa ‘in memoria di Barbara e Matteo’”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento