“Question time” dei Consiglieri Comunali

Data:

“Question time” dei Consiglieri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 965/21 C.C. del 30.11.21 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” hanno riguardato, tra gli altri, la rifunzionalizzazione dell’ex Ospedale, la dotazione di un nuovo sollevatore per disabili presso la Piscina Comunale, la manutenzione dei cimiteri comunali, l’implementazione della video sorveglianza sul territorio, i mercatini natalizi, l’andamento della campagna vaccinale.
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “vorrei avere degli aggiornamenti rispetto alla situazione e allo stato dell’arte per la rifunzionalizzazione dell’ex Ospedale e se ci sono novità rispetto alla questione della mensa della ex caserma Piave, anch’essa collegata alla questione del patrimonio in capo alla Asl”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “l’ex Ospedale è riportato nella disponibilità della Asl come struttura finalizzata a funzioni istituzionali e quindi alla realizzazione della ‘Casa di Comunità’ di cui sono stati  previsti  una parte di fondi diretti mente altri saranno richiesti nell’ambito del PNRR. Sull’ex ospedale è confermata quindi  la volontà di riconversione in ‘casa comunità’. Quanto all’ex mensa, sempre della Asl, al momento una delle ipotesi che mi è stata prospettata è una destinazione del sito ad uso magazzini”. 
Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “da tempo riceviamo solleciti da parte delle famiglie interessate per dotare la Piscina Comunale di un nuovo sollevatore per disabili. Che tempi ci sono?”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “è già previsto l’acquisto della carrozzina per accompagnare i soggetti disabili alle docce, per il sollevatore invece gli uffici comunali stanno acquisendo i preventivi necessari così che contiamo di procedere all’acquisto anche del nuovo sollevatore entro la fine dell’anno”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “vista la recente destinazione di un congruo fondo per la riqualificazione dei cimiteri comunali, vorrei sapere se sono preventivati i lavori anche presso il cimitero di Tordimonte che oggettivamente è in una situazione di degrado e necessita di opere strutturali”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “lo stato di abbandono che hanno avuto i cimiteri per diversi anni richiede risorse importanti, quindi rispetto a quelle già stanziate quest’anno prevediamo anche per il prossimo anno  di stanziare ulteriori fondi. In questi giorni, intanto, è iniziato il cantiere dei lavori presso il cimitero di Corbara, mentre sul piano triennale stiamo predisponendo quelli presso il cimitero della Capretta.  Continueremo però nella direzione della manutenzione e riqualificazione di tutti i cimiteri comunali”.
Cons. Federico Fontanieri (“Lega – Salvini per Orvieto”): “la videosorveglianza sta dando dei risultati come abbiano visto per gli sviluppi delle indagini dell’incidente avvenuto lo scorso 14 novembre a Bardano. Vorrei sapere se ci saranno a breve altri interventi per implementare i controlli sulla sicurezza del territorio”.
Assessore alla Polizia Locale, Controllo e Vigilanza, Carlo Moscatelli: “innanzitutto esprimo pubblicamente un plauso alla nostra Polizia Locale, al Dirigente Alessandra Pirro, al Capitano Enrico Sacco, agli agenti che hanno lavorato minuziosamente alla verifica delle immagini della video sorveglianza pubblica e privata presenti nella zona di Bardano, ed ai Carabinieri della stazione di Orvieto che hanno collaborato. L’esito di questo lavoro di indagine particolarmente accurato e meticoloso ha reso possibile la svolta delle indagini sull’autore dell’incidente. Un esito che è stato possibile raggiugere proprio perché sono state sfruttate le caratteristiche delle telecamere che, come è noto, consentono la verifica incrociata di immagini e dati per i riscontri sulle targhe. Quanto all’implementazione della rete di videosorveglianza, anticipo che il Comune partecipa ad un nuovo bando per il progetto ‘Scuole Sicure’ che prevede l’acquisto di 4 nuove telecamere che controlleranno le aree delle scuole della città, inoltre, entro il 10 dicembre parteciperà ad un altro bando per implementare le telecamere anche in altre zone periferiche della città”. 
Cons. Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”): “a fronte delle notizie sulla necessità del Green Pass per i mercatini, vorrei sapere se questo è necessario anche per la tipologia dei nostri mercatini di Natale che sono all’aperto. Inoltre, vorrei sapere se è corretto il posizionamento di alcune casette davanti alla gradinata di una chiesa che ha una storia importante. Poiché sinceramente non mi pare opportuno anche in considerazione dell’utilizzo della chiesa non solo come luogo di culto ma anche come sito storico artistico visitato dai turisti, chiedo se c’è la possibilità del loro spostamento”.
Sindaco, Roberta Tardani: “capisco la legittima obiezione sulla collocazione dei mercatini, però prima di posizionare le casette abbiamo chiesto ed ottenuto il permesso dal parroco di San’Andrea. Al momento non è previsto il Green Pass essendo i mercatini all’aperto, seguiremo gli sviluppi  e comunicheremo se le cose dovessero cambiare. Vengono comunque  rispettate tutte le normative sul distanziamento e l’uso delle mascherine. La nostra città ha bellezze storico artistiche ovunque quindi per collocare i mercatini natalizi sarebbe stato difficile trovare un sito privo di chiese o palazzi. Nei prossimi giorni illumineremo la Chiesa e il Palazzo Comunale con l’illuminazione artistica. In generale si tratta comunque di attrazioni natalizie su cui abbiamo anche impostato l’attrattività della città in questo periodo e, visto che durano circa un mese, chiediamo quindi di pazientare”. 
Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “ho ricevuto solleciti da parte di alcuni cittadini relativamente alla sicurezza di due ponti: quello dei laghetti adiacente le scuole di Ciconia e quello che, a Sferracavallo, collega l’area dell’Oasi dei Discepoli con i giardini comunali”.
Vice Sindaco e Assessore all’Edilizia e Patrimonio, Mario Mazzi: “la verifica è stata fatta su tutti i ponti di legno. La struttura portante non ha problemi, le strutture secondarie in legno presentano invece un deterioramento, ma a breve verranno fatte le necessarie sostituzioni degli elementi danneggiati, fermo restando che verranno fatte ulteriori verifiche rispetto alle parti strutturali che comunque vanno sempre controllate”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “in relazione all’andamento dei vaccini e alla somministrazione delle terza dose vorrei sapere come il Comune di Orvieto intende affrontare questa nuova emergenza vaccinale e se sono previsti nuovi punti per le vaccinazioni”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “la campagna vaccinale sta proseguendo in modo significativo e la Regione Umbria sta accelerando sulle terze dosi, attualmente stiamo vaccinando gli over 40. Il punto vaccinale di Orvieto sarà aperto tutti i giorni, mattina e pomeriggio, compreso il sabato, quello di Fabro è aperto due volte alla settimana. Per evitare il sovraffollamento è preferibile fare la prenotazione sul portale della Regione anche se è possibile recarsi al punto vaccinale direttamente. Aggiungo che nelle domeniche del 5 e del 12 dicembre prossimo sono previsti due Vaccin Day. L’invito ovviamente è quello di vaccinarsi tutti e di fare la terza dose”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
30/11/2021