“Question time” in Consiglio Comunale

Data:

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 836/21 C.C. del 21.10.21 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” hanno riguardato, tra gli altri: la realizzazione dei dehors, lo stato della riqualificazione delle strade e il rifacimento dei manti stradali del centro storico, l’andamento delle vaccinazioni e quello delle assunzioni di nuove unità lavorative, la campagna abbonamenti alla stagione teatrale.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “relativamente alla realizzazione dei dehors, che da mesi caldeggiamo nella prospettiva di poter supportare il futuro delle attività di ristorazione e bar del centro storico e di tutto il territorio comunale, vorrei sapere se si sta arrivando ad una conclusione. Consapevoli di qualche malcontento che era circolato tra le categorie rispetto alla possibilità di rendere permanenti anche per il futuro queste strutture che finora hanno dato risposte positive in fase di ripartenza, chiedo se l’Amministrazione ha preso in considerazione, pur con soluzioni coerenti con le regole e i parametri normativi, la nostra istanza di estensione dell’occupazione del suolo pubblico oltre il 50% previsto oggi dal regolamento. Riteniamo che questa ipotesi potrebbe contemperare le esigenze di una categoria che deve ripartire”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “L’occupazione di suolo pubblico, a seguito dell’emergenza covid, è un argomento di cui in maggioranza parliamo da tempo. Prima della riapertura delle attività abbiamo affrontato la questione dei dehors direttamente con le categorie economiche interessate che in una prima fase avevano manifestato perplessità temendo squilibri tra i vari operatori e chiesto quindi di posticipare la loro introduzione. La proposta della Lega di rendere permanente l’estensione oggi concessa a seguito dell’emergenza sanitaria, per garantire il distanziamento, è stata presa in considerazione e con gli uffici abbiamo già predisposto le proposte che parteciperemo la prossima settimana alle categorie interessate. Il tutto prevede la necessità di revisionare il regolamento e le tariffe. Se saremo tutti d’accordo, siamo pronti a portarlo in approvazione nel prossimo Consiglio Comunale”. 
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “abbiamo potuto tutti constatare che in queste settimane sono stati realizzati importanti lavori di riqualificazione di strade e piazze del centro storico, ma anche a Sferravallo e in qualche frazione, chiedo allora se c’è intenzione di fare altri interventi significativi in altre zone del centro storico, dove allo stato attuale l’unica piazza scoperta è piazza Cahen che non è di competenza dell’Anas. Vorrei sapere se, nel breve periodo, sono programmati anche interventi su altre strade comunali del territorio come la strada di San Zero”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “oggi è stata riaperta la strada provinciale dell’Arcone. A tale proposito ringrazio, per l’ottimo lavoro fatto, la Provincia di Terni con la quale abbiamo avuto contatti serrati. Con la riapertura della strada dell’Arcone, Anas andrà a completare le altre asfaltature, come la curva delle Conce, altro punto strategico per il quale dovrà essere organizzata la viabilità, e la strada che sale dalla Segheria a Porta Romana. Per rispondere a chi si chiede il perché degli interventi in questi periodi rispondiamo che gli interventi sulle strade debbono essere fatti o in primavera o in autunno. Entro novembre saranno completati il tratto stradale del Salto del Livio e le strade di San Zero e Riorso. La ripavimentazione ripartirà ad aprile con gli interventi programmati nell’annualità 2022 che riguarderanno sia il centro storico che le frazioni”.
Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “vorrei sapere lo stato dell’arte delle vaccinazioni ad Orvieto e la situazione del contagio”.
Sindaco, Roberta Tardani: “il piano vaccinale sta procedendo in maniera corretta con la terza dose somministrata agli ultraottantenni, ai ricoverati presso le RSA e agli operatori sanitari delle RSA. Sono stati riorganizzati gli orari del punto vaccinale di Bardano che resterà aperto tutte le mattine e due pomeriggi a settimana. Per gli over 60 e gli operatori sanitari la somministrazione della terza dose al momento avviene a chiamata. La situazione dei contagi nel nostro comune è sotto controllo e la maggior parte dei soggetti risultati positivi risulta asintomatica o con sintomi lievi. Nel ricordare di seguire tutte le regole anti assembramento per evitare il contagio, invito coloro che ancora non lo hanno fatto a vaccinarsi”.
Cons. Federico Fontanieri (“Lega – Salvini per Orvieto”): “vorrei sapere quale è l’andamento dei concorsi per eventuali assunzioni in Comune”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Siamo stati un Comune virtuoso perché durante la pandemia è stato possibile bandire e concludere 6 concorsi e bandiremo un concorso per istruttore informatico entro la fine di quest’anno. Siamo stati costretti a correre ai ripari vista la carenza di organico in tutti i settori dovuta ai pensionamenti. Dal 2020 a oggi sono state assunte 14 unità cui si aggiungeranno altre 14 entro la fine dell’anno per arrivare complessivamente a 28. Un lavoro straordinario per cui mi sento di esprimere grande apprezzamento per gli uffici e in particolare modo il segretario comunale che, in piena pandemia e con tutte le limitazioni, hanno espletato le procedure per sette concorsi, tra i pochi Comuni in Italia che sono riusciti a raggiungere tale obiettivo”.
Cons. Andrea Oreto (“Forza Italia – Tardani”): “poiché il Teatro Mancinelli ha riaperto la stagione di prosa, vorrei sapere se sono previsti anche gli abbonamenti”.
Sindaco, Roberta Tardani: “la stagione di prosa è finalmente ripartita. In questa prima fase non abbiamo previsto abbonamenti visto il numero limitato di posti consentito dalle normative anti Covid. Da lunedì scorso tutti i teatri italiani hanno riaperto al 100%, e per la seconda parte della stagione teatrale procederemo anche con gli abbonamenti. La seconda parte della stagione già organizzata sarà presentata prossimamente insieme al direttore artistico Pino Strabioli ma posso anticipare che sarà di grande qualità con nomi importanti. Con l’occasione rinnovo l’invito a tutti ad andare a teatro che è un segnale importante anche per gli artisti e le compagnie che ho avuto modo di constatare personalmente sono molto emozionati di calcare nuovamente le scene dopo due anni di stop forzato”. 
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “rispetto alla sicurezza delle strade del centro storico vorrei richiamare l’attenzione dell’Amministrazione sulle infiltrazioni al muro in via Malabranca.  Vorrei anche sapere come e quando verrà affrontata la questione del rifacimento dei manti stradali in selci e sanpietrini che, un po’ ovunque nel centro storico, mostrano avvallamenti e disconnessioni. Chiedo, inoltre, se alla luce del problema di via Malabranca è prevista una ricognizione delle strade e dei punti più critici della città, con una osservazione mirata alla prevenzione di danni futuri ben più gravi, si pensi al cedimento verificatosi in piazza Buzi durante la passata consiliatura”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “in via Malabranca sono stati già effettuati sopralluoghi da parte dei tecnici comunali. Continueremo a monitorarla ma prevalentemente è una criticità che andrà affrontata da parte dei privati. Anche per queste problematiche stiamo procedendo al monitoraggio della Rupe attraverso l’Osservatorio di Alta Scuola. Il prossimo anno interverremo per la riqualificazione delle strade del centro storico con il rifacimento in selci e sampietrini. L’obiettivo è il mantenimento delle strade nel tempo”. 
Cons. Umberto Garbini (Presidente Assemblea – Capogruppo “Fratelli d’Italia”): “alcune scuole hanno le palestre utilizzate per assicurare il distanziamento degli alunni, con la promessa di installare delle tensostrutture per le attività sportive. Vorrei sapere dove sono state installate”.
Sindaco, Roberta Tardani: “La questione tensostrutture si è resa necessaria per garantire la sicurezza anti contagio degli alunni nelle scuole a seguito della pandemia. Inizialmente la dirigente scolastica aveva chiesto le tensostrutture per Orvieto Scalo e Ciconia per poter consentire le attività sportive agli alunni. A Ciconia è stata installata agli inizi di ottobre, in quanto la palestra è stata utilizzata come aula; ad Orvieto Scalo la Dirigenza ha comunicato invece che al momento la tensostruttura non è necessaria”.
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “nel precedente Consiglio il Vice Sindaco ci disse che era in atto una disposizione per la richiesta di risarcimento danni per le attività economiche danneggiate dalla chiusura della strada dell’Arcone. Vorrei sapere come si sta andando avanti e se l’Amministrazione Comunale si è fatta parte attiva nei confronti della Provincia e delle assicurazioni”. 
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “il rapporto tra i danneggiati è un rapporto di natura privata quindi quanto detto nell’ultimo Consiglio Comunale va inteso come accelerazione delle pratiche. Da parte del Comune non era intenzione di promuovere una class action, ma chi si sente danneggiato dovrà fare rivalsa sull’assicurazione del mezzo che ha causato l’incidente”.

Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “nei giorni scorsi a Porano le Forze dell’Ordine hanno svolto una importante iniziativa relativa alla linee guida per la difesa dalle truffe. Si può replicare anche ad Orvieto”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “siamo disponibili a qualsiasi iniziativa e in questo senso ci attiveremo con le forze dell’ordine. La questione delle truffe specie quelle telefoniche va attenzionata soprattutto per proteggere gli anziani”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “rispetto alla fibra ottica nelle frazioni e nelle periferie in generale, vorrei sapere dall’Amministrazione cosa dobbiamo e possiamo realmente fare come Comune? E’ diventato inconcepibile, infatti, che nel 2021 restiamo isolati! Non servono risposte in politichese, ma dobbiamo sapere se il Consiglio può esercitare un’azione vera, per dotarci dell’ABC minimo in materia di comunicazioni veloci su tutto il territorio comunale”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “il problema era già sul tavolo della precedente amministrazione. La Regione aveva uno stanziamento di 56 mln di euro per coprire le zone dell’Umbria non raggiunte dalla fibra. A novembre di un anno fa, la Regione ci ha convocati per il Piano della Banda Ultra Larga. La legge del 2015 assegna a Infratel Italia, la società ‘in house’ del Ministero, la gestione di queste infrastrutture. La Regione ha accertato che su alcune zone non era previsto nessun operatore; in altre zone come Allerona o Castelgiorgio la fibra è stata messa, mentre ad Orvieto si è arrivati fino a Torre San Severo e alla zona industriale. C’è ferma l’opzione di un operatore per cui restano scoperte alcune zone. La Regione sta vedendo di liberarle ma il problema è che Telecom non è intenzionata ad intervenire sul cosiddetto ‘ultimo miglio’ e non rinuncia all’opzione. La Regione sta facendo pressioni, ma allo stato attuale non si intravede nei confronti di chi si deve agire. Intanto, tutti gli operatori stanno aspettando la tecnologia 5G che ha una capillarità maggiore rispetto alla vecchia tecnologia”.

Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “a settembre del 2020 l’Amministrazione comunicava che stavano per iniziare i lavori del progetto Rupe-Valle finanziati dal PSR nell’ambito della strategia delle Aree Interne. I lavori iniziarono subito dopo l’estate, ma furono sospesi subito dopo. Vorrei sapere il perché e quando riprenderanno”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “c’era un problema su una particella che è stato risolto. Stiamo aspettando l’autorizzazione della Regione per poter ripartire”.

Cons. Alessio Tempesta (Capogruppo “Progetto Orvieto”): “i residenti della zona delle Conce sollecitano un intervento sull’omonimo fontanile e sul problema del muro di contenimento che versa in una situazione di pericolosità dovuta alle infiltrazioni. Vorrei sapere se l’intervento rientra fra i lavori della rupe, e se sussistono infiltrazioni importanti che riguardano le abitazioni della zona”. 
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “l’ufficio patrimonio ha una carenza di organico importante che, al momento, non ha consentito di intervenire sulla situazione da lei segnalata.   Con l’apporto dei nuovi tecnici assunti l’Amministrazione ha intenzione di intervenire”. 

Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “stanno procedendo gli interventi per il rifacimento del campo di calcetto a Canale di cui presto dovrebbero terminare i lavori, vorrei conoscere il quadro complessivo degli interventi sul territorio”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “i lavori stanno procedendo molto bene, con competenza e velocità e finiranno entro i primi di novembre. Si sta ultimando il manto erboso ed è in corso la a sistemazione della rete di recinzione, l’ultimo intervento, infine, riguarderà gli spogliatoi. Altra questione importante è la sistemazione e messa in sicurezza del campo di calcetto del circolo di Orvieto Scalo, molto usato dai giovani. Sono stati reperiti i fondi per realizzare il nuovo manto, installare le nuove porte e l’illuminazione. Per il manto, cercheremo di utilizzare lo stesso materiale usato a Canale che, contenendo l’usura nel corso del tempo, riesce a soddisfare le tante richieste di utilizzo dell’impianto nel lungo termine. Speriamo di poterlo realizzare entro l’anno, temperature permettendo”.  

Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “chiedo se c’è la possibilità di realizzare un badge da poter utilizzare per raggiungere il proprio mezzo nel parcheggio di Campo della Fiera per le ore in cui non è in funzione l’ascensore”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “l’ascensore è un trasporto pubblico che ha la necessità di essere presidiato cosa che non è possibile H 24”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/10/2021