Ad Ottobre riparte la programmazione didattico-culturale dell’Unitre di Orvieto.

COMUNICATO STAMPA n. 773/21 G.M. del 30.09.21
Al via la programmazione didattico-culturale dell’Unitre di Orvieto. A partire da Ottobre i corsi del 31° anno accademico

(ON/AF) – ORVIETO – Dal mese di Ottobre 2021 riparte la programmazione didattico-culturale dell’Università delle Tre Età di Orvieto per il 31° Anno Accademico 2021/2022. Programmazione che, dopo diciotto mesi segnati dalle imposizioni legate all’emergenza sanitaria, che tuttavia non hanno precluso lo svolgimento di iniziative attraverso l’utilizzo delle piattaforme on line, torna con corsi e laboratori che, storicamente, richiamano numeri importanti di appassionati ed interessati.
Sempre per effetto delle norme anticontagio, grazie ad una fitta rete di collaborazioni, le attività didattico-culturali si svolgeranno, in ampie e prestigiose sale della città.
Al Teatro del Carmine si terrà, infatti, il corso di Attività Fisica Adattata e Yoga coordinato  dalla Prof.ssa Fabrizia Mencarelli e con il sostegno di UISP
Sempre al Teatro del Carmine tornerà nel tradizionale appuntamento del martedì mattina, il corso di Ascolto Musicale curato dal presidente dell’Unitre, M° Riccardo Cambri, nonchè il laboratorio di Patchwork coordinato da Patrizia Menghi.
Per l’area della Storia Antica, presso gli spazi del Museo Emilio Greco si terrà il percorso “Viaggi in Etruria” a cura del Prof. Giuseppe M. Della Fina; mentre a Palazzo Negroni si terrà il ciclo di incontri intitolato “La bussola della Storia” tenuto dal Prof. Franco Raimondo Barbabella, che in quattro lezioni affronterà il tema “I cambiamenti di quadro che hanno fatto la modernità”
Intenso anche il programma delle iniziative e manifestazioni culturali:
Venerdì 1° Ottobre (ore 15:30): la pagina Facebook Unitre Orvieto ospiterà la presentazione della mostra di Donato Catamo “VERSI COLORATI: DANTE, PANTALEONE, VIRGILIO. Storia, storie, leggende a 700 anni dalla morte del sommo poeta”. Coordina i lavori Raffaele Davanzo.
Giovedì 7 (ore 11): presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, il Consiglio Direttivo dell’Unitre presenterà alla stampa le “Attività didattico-culturali del primo trimestre dell’Anno Accademico 2021/2022”. Appuntamento riservato agli operatori dell’informazione che successivamente sarà diffuso attraverso canali televisivi e online.
Sabato 16: torna il format “Tesori dell’urbe”, che in quest’occasione permetterà agli associati Unitre di visitare, sotto la guida di Daniele Di Loreto e Giuseppe M. Della Fina, il percorso espositivo “IL VERO VOLTO DI DANTE”, allestito presso il Museo Faina. Verranno organizzati due turni: ore 10:30 e ore 11:30, ciascuno riservato a venti persone.
Sabato 23 (ore 17): la Sede DigiPASS (all’interno della Nuova Biblioteca Comunale) accoglierà l’Arch. Raffaele Davanzo che tratterà di “SAN TOMMASO – GIOTTO – ARNOLFO DI CAMBIO – DANTE. Come cambiò il modo di comunicare”; l’incontro nasce dall’ampliamento (annunciato) di una delle interessanti tematiche trattate nel Dantedì della trascorsa primavera.
La Sede Unitre di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17) ospiterà l’ufficio di segreteria che rimarrà aperto nei giorni di Mercoledì e Giovedì in orario 10:30-12, a partire da Giovedì 30 Settembre: si potrà accedere uno alla volta, indossando la mascherina e mantenendo il distanziamento sociale di almeno 1 metro.
Informazioni al numero 338 7323884 e alla mail: riccardocambri@tiscali.it

30/09/2021