COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 694/21 G.M. del 01.09.21
Consegna nuova TAC di ultima generazione all’Ospedale di Orvieto nella giornata di Giovedì 2 settembre
• Percorsi alternativi per accesso al presidio ospedaliero. Disciplina della circolazione e sosta
• Le caratteristiche tecnologiche del nuovo macchinario
(ON/AF) – ORVIETO – Nella giornata di domani 2 settembre 2021 è programmata la consegna dell’apparecchiatura della nuova TAC presso l’Ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto.
Lo comunicano la direzione strategica dell’azienda Usl Umbria 2 e la direzione medica del presidio ospedaliero annunciando che per garantire la sicurezza dei cittadini utenti e dei professionisti, data la movimentazione di materiale di grandi dimensioni, l’ingresso principale dell’Ospedale e l’intera area antistante la portineria saranno interdetti ai pedoni e ai mezzi di trasporto pubblici e privati dalle ore 10:30 alle 20:00 circa.
L’area interdetta ed i percorsi alternativi saranno adeguatamente segnalati. A supporto delle operazioni saranno presenti i volontari della Protezione Civile e gli agenti della Polizia Locale di Orvieto.
L’Asl Umbria 2 fa sapere che la nuova apparecchiatura TAC rappresenta una importante acquisizione tecnologica per l’Ospedale di Orvieto e consentirà di migliorare e potenziare le prestazioni diagnostiche del nosocomio poiché andrà ad aggiungersi al macchinario attualmente in funzione che sarà utilizzato per esami di Pronto Soccorso quali: lo studio dell’encefalo o della struttura ossea al fine di valutare la presenza di eventuali fratture.
La nuova TAC a 64 strati di ultima generazione, in dotazione alla struttura complessa di Radiologia diretta dal Dr. Ugo Ciammella, consentirà diagnosi più accurate oltre ad individuare patologie di piccole dimensioni a livello di tutti i distretti esaminati (cranio-torace-addome) nonché studi più approfonditi dei vasi sanguigni (embolia polmonare, studio del circolo intracranico in caso di sospetto ictus).
Inoltre, essendo in grado di esaminare nello stesso tempo 64 strati di tessuto, anziché 16 come quella attuale, è più veloce ed impiega minor tempo a analizzare le varie strutture così da essere meglio accettata anche da pazienti pediatrici o claustrofobici.
_______________
Allo scopo di favorire le operazioni di scarico del macchinario della nuova Tac presso l’Ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto per la giornata di giovedì 2 settembre la Polizia Locale di Orvieto ha disposto la seguente ordinanza:
• Dalle ore 08:00 alle 20:00 di giovedì 2 settembre 2021, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta la corsia interna che passa di fronte alla portineria dell’Ospedale di Orvieto.
• Dal suddetto divieto di circolazione sono esclusi i veicoli al servizio di portatori di handicap ed eventuali altri veicoli autorizza dall’Azienda Ospedaliera che potranno sostare nell’area immediatamente prima della zona di cantiere.
• L’area interessata alle operazioni di scarico sarà delimitata attraverso idonea transennatura al fine di impedire anche la circolazione pedonale.
• L’Azienda Ospedaliera si farà carico per ciò che riguarda la circolazione dei veicoli autorizzati, nonché della circolazione pedonale in ingresso e in uscita dall’Ospedale.
• Durante la giornata e gli orari sopra indicati lo stallo di sosta a strisce gialle riservato alla fermata dei bus urbani situato poco prima della portineria, sarà spostato all’inizio della corsia interna subito dopo l’immissione dall’anello di circolazione esterna.
La ditta segnalerà la presenza del cantiere secondo le disposizioni del vigente Codice della Strada e del Regolamento di attuazione.
Il Servizio segnaletica stradale curerà l’apposizione dei cartelli di divieto assoluto di sosta con rimozione veicoli, mentre il Comando della Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento