Interrogazione sulla situazione e prospettive dello Sport in periodo di emergenza Covid

Data:

Interrogazione sulla situazione e prospettive dello Sport in periodo di emergenza Covid

COMUNICATO STAMPA n. 678/21 C.C. del 19.08.21 
Interrogazione in materia di Sport in fase di Covid 19
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha esaminato la questione della gestione delle attività sportive durante la fase di Covid-19, al centro dell’interrogazione presentata dalla Cons.ra Beatrice Casasole (Gruppo “Fratelli d’Italia”) che ha chiesto alla Giunta  “di poter avere un quadro più preciso dell’attuale situazione in cui operano le società e le federazioni sportive che insistono sul territorio del Comune di Orvieto”.
Precisando di aver già rivolto, in precedenza, una ‘Question Time’ all’Assessore competente circa la gestione degli impianti sportivi la Cons.ra Casasole ha precisato “siamo consapevoli delle difficoltà quotidiane che le società e le federazioni affrontano per garantire la continuazione delle attività e delle competizioni sportive. Siamo a conoscenza dei protocolli e delle limitazioni che hanno avuto molti atleti”. 
L’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli ha risposto che: “il settore dello sport è stato uno dei più penalizzati, soprattutto a livello locale, dalle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Ogni Federazione ha protocolli diversi che vengono regolarmente rispettati dalle società sportive della nostra città e nei nostri impianti. In questo momento le discipline all’aperto risultano essere più gestibili mentre in vista della stagione invernale stiamo riorganizzando l’attività delle palestre per garantire il massimo rispetto delle disposizioni di contenimento dei contagi. 
Relativamente all’impiantistica sportiva malgrado il sostanziale fermo delle attività in questo ultimo anno e mezzo abbiamo cercato di affrontare le principali questione rimaste sospese individuando le soluzioni per risolvere problemi che si trascinano da molto tempo. 
La questione prioritaria riguarda lo stadio ‘Luigi Muzi’ per cui abbiamo dovuto rivedere i piani iniziali relativi alla gestione proprio alla luce della necessità di risolvere alcune problematiche strutturali dell’impianto. Intanto, viste le condizioni legate all’emergenza sanitaria, procederemo a una proroga fino al prossimo giugno della convenzione con le società sportive che attualmente utilizzano il ‘Muzi’. Nei prossimi giorni affideremo uno studio di fattibilità non solo per individuare gli interventi da realizzare ma soprattutto per definire una riorganizzazione e rifunzionalizzazione complessiva dell’impianto. Successivamente procederemo al bando per la gestione a partire dalla prossima stagione sportiva che, in base a tale studio di fattibilità, contemplerà anche degli interventi a carico del nuovo gestore. 
Per quanto riguarda la piscina sarà interessata da interventi di manutenzione straordinaria ad opera del Comune che si sono resi necessari alla luce di una serie di criticità emerse alla riapertura degli impianti dopo il lungo periodo di inattività e a causa della vetustà della struttura. Questi lavori consentiranno di garantire la riapertura da settembre a giugno 2022. A carico del gestore, cui è stata prorogata la concessione in virtù dell’emergenza sanitaria, competeranno altri interventi di manutenzione ordinaria. Nel frattempo sarà affidato un incarico per un progetto di rinnovo complessivo dell’impiantistica che dopo anni ha bisogno di un intervento di riqualificazione sostanziale e che sarà effettuato durante la prossima estate.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per la gestione del campo sportivo di Sferracavallo che prevedrà anche lavori di miglioramento dell’impianto in particolare per quanto riguarda l’efficientamento energetico. Al campo di calcio a 5 di Orvieto scalo abbiamo rinnovato l’illuminazione con lampade a led e sostituito le porte e prossimamente provvederemo al rinnovamento del manto. A Ciconia stiamo lavorando a un patto di collaborazione con l’associazione ‘Corrado Spatola’ e la società Arrapaho per la sistemazione del campo di basket dell’area verde di via degli Aceri recentemente riqualificata. Sono infine iniziati questa mattina i lavori propedeutici all’intervento di riqualificazione del campo di Canale che prevede il ripristino del manto, il rifacimento degli spogliatoi e l’adeguamento complessivo dell’intera area”.
 
La Cons.ra Beatrice Casasole si è dichiarata: “soddisfatta. Ringrazio l’Assessore per l’impegno portato avanti”.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19/08/2021