“Question time” dei Consiglieri Comunali

Data:

“Question time” dei Consiglieri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 630/21 C.C. del 29.07.21
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale svoltosi in presenza nell’Aula Consiliare, gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” sono stati i seguenti:
Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “vorrei sapere se da parte degli utenti ci sono riscontri di miglioramento della viabilità e della sicurezza rispetto alla nuova disposizione dei parcheggi di piazza Marconi”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “la verifica puntuale si avrà con la ripresa delle scuole relativamente al flusso delle auto e degli scuolabus. E’ però già possibile vedere come  la nuova disposizione degli stalli e la modifica del senso di circolazione consentano una maggiore fruibilità della piazza e il miglioramento della viabilità dell’area. Quella fatta è una scelta che abbiamo studiato accuratamente. Il risultato ottenuto è certamente il miglioramento della viabilità e una maggiore sicurezza per i bambini che vanno a scuola, oltre ad aver restituito alla città una piazza bella ed ordinata”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “rivolgo una sollecitazione al Sindaco leggendo il messaggio di un persona in lista da alcuni mesi per una colonscopia che, in condizioni normali dovrebbe aspettare oltre 60 giorni e che effettuandola intramoenia avrebbe il ‘modico’ costo, per il paziente, di 300 euro, e comunque la prima data utile sarebbe il 4 agosto prossimo. Ci sono altri esempi come il trasferimento a Terni di una paziente affetta da una patologia autoimmune solo per rinnovare il piano terapeutico. Preciso che non è mia intenzione seminare zizzania, però siccome le cose sono serie e si protraggono, perché nello spirito di massima collaborazione non istituiamo una commissione di studio per valutare tutte le situazioni che i cittadini stanno subendo, e risolvere quei problemi che cominciano veramente a preoccupare?”
Sindaco, Roberta Tardani: “ringrazio per le sollecitazioni che sono all’attenzione del Sindaco. I problemi che mi segnala sono quelli che ci ripetiamo ormai da anni. Io stessa, durante la precedente amministrazione quando ero in minoranza, fui presidente di una commissione di studio proprio sul tema delle liste d’attesa. Capisco che il ricorso all’intramoenia  possa generare malumori. Ma è una procedura che esiste. Il tema della sanità locale, l’ho detto e lo ripeto, è all’attenzione di questa Amministrazione sin dal suo insediamento. Ricordo però di aver chiesto ai gruppi di minoranza di costituire un gruppo di lavoro in vista del nuovo Piano Sanitario Regionale e di indicarmi un nominativo. Non ho avuto ancora nessuna risposta. Concordo quindi con la sua proposta e aspetto da parte della minoranza il nominativo. Come Sindaco di una città in cui insiste un ospedale che serve un territorio ampio, ho chiesto alla regione e ho avuto ampie rassicurazioni sul fatto che il nostro ospedale avrà un ruolo importante nell’ambito della sanità regionale. Ciò che chiedo è di porsi in modo costruttivo e propositivo in questa fase”.   
Cons. Federico Fontanieri (“Lega – Salvini per Orvieto”): “i cittadini sono entusiasmi per il rifacimento della pavimentazione in piazza San Francesco, via Soliana, piazza Marconi e via Postierla, però chiedono se e quando si interverrà in piazza San Domenico. Esiste una data per questi lavori?”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Le riqualificazioni delle principali piazze cittadine e dei manti stradali sono interventi seguiti dall’assessore Pizzo che sta facendo un ottimo lavoro di coordinamento. Stiamo facendo, in questo momento, le verifiche sulla bonifica delle radici delle alberature di piazza San Domenico ed entro settembre contiamo di poter avere la sistemazione della piazza. Contemporaneamente a Piazza San Domenico  sarà riqualificata Piazza Angelo da Orvieto. Stiamo rimettendo a nuovo la città dopo anni di mancati interventi”.
Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “vorrei sapere quali determinazioni intende assumere l’Amministrazione rispetto alla richiesta pervenuta dal legale del liquidatore della TeMa per il pagamento della somma di 175 mila Euro, quale quota della concessione per l’anno 2020 stante l’erroneo esercizio del diritto di revoca dell’affidamento esercitato fuori termine. Mi chiedo se non fosse stato il caso di prendere atto dell’erroneo esercizio del diritto di revoca che è illegittimo perché in violazione dell’art 27 della Convenzione e proporre viceversa una soluzione transattiva al fine di limitare le conseguenze negative di un sicuro contenzioso”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “Mi stupiscono le affermazioni  della consigliera Croce che essendo avvocato dovrebbe  sapere che non esiste alcun ‘erroneo esercizio del diritto di revoca’ tantomeno la revoca è illegittima considerando che  la stessa non è stata neppure impugnata dalla controparte. Così come dovrebbe sapere che quando ci sono due parti che si contrappongono le richieste di una parte non rappresentano la verità fino a che non c’è un giudizio. L’associazione TeMa ha fatto le sue richieste economiche, il Comune si è opposto a tali richieste. Vedremo gli sviluppi che saranno oggetto di decisioni superiori. Invito comunque ad evitare illazioni decisamente fuori luogo”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “relativamente allo stato della piscina comunale, di recente si è letto di situazioni di criticità, a fronte però di una forte richiesta di attivare i corsi per i ragazzi, che viene avanzata dalle famiglie costrette a mandarli in centri limitrofi. E’ critico anche il funzionamento del sollevatore per i ragazzi disabili che debbono fruire della piscina e delle fisioterapie idonee alla loro situazione, vorrei sapere quindi quando sarà possibile riprendere questo servizio”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “abbiamo già predisposto che durante l’estate si facciano i lavori per riprendere tutti i corsi dal mese di settembre, compresa la sistemazione del sollevatore. Si tratta però di una soluzione temporanea perché già dal prossimo anno dovremo programmare i lavori di adeguamento della piscina ed eliminare tutte le anomalie che presenta, essendo un impianto ormai  datato da 40 anni”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “sono rimasto colpito da una recente dichiarazione dell’Assessore Melasecche che, relativamente alla riapertura delle scuole, ha detto ‘se non ci sarà la possibilità di riempire almeno all’80% i mezzi di trasporto pubblico allora ci saranno le entrare differenziate’. Questa affermazione non può non essere preoccupante perché dopo un anno siamo alle solite e perché un Assessore regionale dovrebbe rendersi conto di cose come queste. Vorrei sapere chi e su cosa si sta lavorando per rimandare i ragazzi a scuola in presenze evitando la Didattica a Distanza. Vorrei sapere inoltre cosa si sta facendo per far rientrare i nostri ragazzi in sicurezza in classe. Chiedo che l’Assessore fornisca quanto prima una relazione dettagliata al Consiglio Comunale”.
Assessore alla Scuola, Angela Maria Sartini: “condivido le sue preoccupazioni come tutti i genitori e gli operatori della scuola. Come avvenuto lo scorso anno, il nostro interesse prioritario era ed è quello di riaprire le scuole in sicurezza. Durante la scorsa stagione estiva abbiamo lavorato a 360 gradi perché ciò avvenisse. La questione dei trasporti è seguita dall’Assessore regionale quindi seguiremo gli sviluppi. Per quanto ci riguarda stiamo lavorando sulle cose che ci competono direttamente evitando la Dad e per riaprire in sicurezza le scuole”
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “vorrei sapere in quali tempi verranno ultimati i lavori presso il campo di calcetto di Canale. La promessa fatta dall’Amministrazione è stata sostanzialmente mantenuta però si attende la fine dei lavori per consentire ai ragazzi della frazione e del territorio di poter andare a giocare nel campetto prima della ripresa delle scuole”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “questa settimana sono stati finalmente affidati i lavori alla ditta che presto inizierà a lavorare. Abbiamo già rimosso la recinzione e saranno rimossi due alberi che creano problemi. Penso che nell’arco di un mese sia possibile disporre del campo”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “di recente sono stati completati i lavori di Enel sulla strada ‘Fontana del Leone’, ma la pavimentazione non è stata ancora ripristinata creando notevoli disagi per i residenti”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “il lavoro commissionato da Enel è stato oggetto dell’interessamento da parte dei nostri uffici che hanno contestato alla ditta esecutrice di non aver eseguito i lavori a regola d’arte”.
Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “dalla frazione di Benano arrivano varie lamentele di un borgo in stato di abbandono. Nell’ordine: la struttura dell’ex scuola, chiusa un anno fa perché pericolante con la promessa di provvedere in tempi brevi alla messa in sicurezza e successivo recupero e ristrutturazione, ad oggi non è ancora oggetto di intervento, anzi la situazione è peggiorata. Altro problema è la ricrescita dalle radici degli alberi di tiglio che dopo un primo intervento oggi rappresentano un elemento di pericolo. Sempre a causa della ricrescita dalle radici i due alberi sovrastanti il muro di contenimento della piazza, lo stanno spingendo verso l’esterno, minacciando la tenuta del muro. Inoltre, non risulterebbe ancora avvenuta l’assegnazione di una casa popolare ad una persona bisognosa momentaneamente alloggiata dal parroco. Anche la strada del Lapone attende il taglio dell’erba e una sistemazione idonea essendo frequentata da turisti e residenti”.   
Sindaco, Roberta Tardani: “su Benano non mi risulta uno stato di abbandono della frazione su cui abbiamo fatto recentemente degli interventi  di ripristino del manto stradale e di  sistemazione delle piante. Tutte questioni che erano state sollevate e condivise con gli abitanti della frazione stessa. La scuola, è vero, necessita di interventi strutturali importanti per i quali servono risorse che al momento non erano disponibili. La questione del soggetto in attesa di alloggio invece è stata risolta con l’individuazione di un immobile che è già stato messo a disposizione. Le frazioni sono all’attenzione costante del consigliere delegato Oreto”.  
Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “i giochi di alcuni giardini comunali sono transennati, vorrei sapere a che punto è la situazione della sistemazione delle aree gioco e del verde pubblico”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sulle strutture per il gioco dei bambini è stato fatto un lavoro importante di verifica che non era mai stato fatta fino ad oggi. L’assessore Luciani sta seguendo tutto il lavoro. Tutti i giochi sono stati censiti  e per ognuno sono state indicate le problematiche, le possibilità di intervento e di ripristino per la messa in sicurezza. I giochi risultati non conformi agli standard per la sicurezza dei bambini su cui non era possibile intervenire sono stati rimossi e verranno nel tempo riacquistati e ripristinati”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29/07/2021