“39^ rievocazione storica “MILLE MIGLIA” – Orvieto, Venerdì 18 giugno 2021. Disciplina della viabilità
COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 505/21 G.M. del 15.06.21
“39^ rievocazione storica “MILLE MIGLIA” – Orvieto 18 giugno 2021
• L’area di controllo orario di Piazza del Popolo sarà interdetta alla sosta e alla circolazione a partire dalle ore 06:00 fino al termine della manifestazione
• Tutti i provvedimenti per la viabilità
(ON/AF) – ORVIETO – Venerdì 18 giugno 2021 farà tappa ad Orvieto la 39^ Rievocazione Storica della Mille Miglia, gara internazionale di regolarità per auto storiche che percorrerà il territorio del comune di Orvieto lungo il seguente itinerario: S.S. 205 America – S.P. 42 dell’Arcone – S.S. 71 (Strada di Porta Romana) – Via Alberici – Via Ippolito Scalza II^ – Piazza Febei – Via Lorenzo Maitani – Piazza Duomo – Via del Duomo – Via della Costituente – Piazza del Popolo (controllo orario) – Via del Popolo – Viale Carducci – S.S. 71 direzione Orvieto Scalo – Strada delle Conce – Via Adige – S.P. 44 direzione Allerona Scalo.
A seguito degli incontri svoltisi presso la Questura di Terni per la programmazione dei provvedimenti, il Dirigente del Settore Vigilanza ha emesso la seguente disciplina della viabilità:
Provvedimenti per la sosta dei veicoli
1. Venerdì 18 giugno 2021, dalle ore 06:00 fino alla fine della manifestazione, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza del Popolo, Piazza Vivaria e Piazza Duomo.
2. Tutta l’area di Piazza del Popolo interessata al controllo orario verrà transennata a cura della Protezione Civile del Comune di Orvieto.
3. Dalle ore 06:00 dello stesso giorno fino al termine della manifestazione, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli sui posti auto situati in Via del Popolo nel tratto compreso tra l’intersezione con Vicolo Corsica e l’intersezione con Via di Loreto.
Provvedimenti per la viabilità
4. Durante tutta la durata della manifestazione, la circolazione veicolare lungo l’intero percorso della 1000 Miglia sarà temporaneamente interrotta o deviata per il tempo strettamente necessario al passaggio della carovana.
5. A partire dalle ore 08:30 fino al termine della manifestazione, sarà vietata la circolazione veicolare nelle seguenti vie:
– Strada delle Conce con deviazione dei flussi su Strada Dritta del Marchigiano
– Via Adige, da Sferracavallo direzione centro storico, con deviazione su Via Arno e/o Via Tevere
– Via Luca Signorelli
– Via Arnolfo di Cambio ad eccezione dei residenti della zona compresa tra Piazza XXIX Marzo e Via Pecorelli
– Tutti i veicoli provenienti da Via di Loreto saranno deviati a sinistra su Via Ripa Corsica
– Tutti i veicoli provenienti da Via Ripa Corsica saranno deviati a sinistra su Via della Pace direzione Piazza XXIX Marzo
– I veicoli adibiti al carico e scarico delle merci in transito lungo Corso Cavour da Piazza Cahen, all’altezza del Teatro Mancinelli dovranno obbligatoriamente uscire attraverso Via Cesare Nebbia – Piazza Marconi.
6. In corrispondenza della rotatoria di Sferracavallo ed in corrispondenza della rotatoria della Segheria verrà posizionata idonea segnaletica a cura del servizio segnaletica del Comune di Orvieto, al fine di dare informazione all’utenza sui percorsi alternativi per raggiungere il centro storico e precisamente:
– Rotatoria di Sferracavallo: percorso alternativo per raggiungere la zona di Piazza Cahen attraverso la S.P. 43 (Via Arno) la S.P. 56 (Via Tevere) svolta a destra sulla S.S. 71 all’altezza dello stop di Via Giovanni Ciuco
– Rotatoria della Segheria: percorso alternativo per raggiungere la zona di Piazza Cahen attraverso la S.P. 42, rotatoria Via Angelo Costanzi, S.S. 71 (Via Sette Martiri), S.S. 71 direzione centro storico.
7. Tutti i veicoli autorizzati al transito in Via Arnolfo di Cambio, di cui al precedente punto 5, dovranno rispettare le segnalazioni degli Agenti addetti alla viabilità durante l’attraversamento di Via del Popolo.
8. Il servizio del Trasporto Pubblico Locale della “Circolare C” sarà sospeso a partire dalle ore 08:00 fino alle ore 14:00 di venerdì 18 giugno 2021.
9. Le corse della Linea “B” e Linea “5” in arrivo a Piazza della Repubblica dovranno uscire attraverso Via Filippeschi, Via della Cava, Porta Maggiore.
10. A partire dalle ore 08:00 fino al termine del passaggio dell’ultimo veicolo in gara, tutte le autorizzazione alle occupazioni temporanee di suolo pubblico in Via del Duomo saranno sospese, con obbligo di rimozione di tavoli, ombrelloni, sedie e ogni altro ingombro posto a terra.
11. Le fioriere ubicate in Via del Duomo e sulla parte destra di Piazza del Popolo saranno rimosse a cura del servizio segnaletica stradale.
Varchi Elettronici e divieti di sosta
12. Il varco elettronico per il controllo degli accessi situato in Via Lorenzo Maitani sarà disattivato dalle ore 07:30 fino alle ore 15.00 di venerdì 18 giugno.
13. Dalle ore 06:00 alle ore 15:00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza Febei, in Piazza Santa Chiara, in Via Ippolito Scalza II^ ed in Strada di Santomanno (Via Adige) nel tratto a senso unico in direzione Sferracavallo.
Il Comando di Polizia Locale, qualora i responsabili del servizio o le Autorità di Pubblica sicurezza ne ravvisino la necessità, si riserva di variare gli orari suddetti e di adottare tutti quei provvedimenti contingibili dettati da ragioni di emergenza, ordine pubblico o circolazione veicolare e pedonale.
Per tutto il periodo indicato nell’ordinanza, tutti gli utenti della circolazione stradale dovranno osservare scrupolosamente la segnaletica posta in essere, a norma della vigente disciplina del Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione.
Il servizio Segnaletica Stradale curerà l’installazione della segnaletica relativa ai blocchi della circolazione all’interno del centro storico, l’installazione dei divieti assoluti di sosta con rimozione dei veicoli in tutte le zone indicate nell’ordinanza.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
15/06/2021