Comune di Orvieto prossimo ad entrare nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente / ANPR
COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 426/21 G.M. del 20.05.21
Comune di Orvieto pronto ad entrare nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente. Il 3 giugno Uffici demografici chiusi per operazioni di integrazione banche dati
(ON/AF) – ORVIETO – È in programma per giovedì 3 giugno prossimo il subentro dell’Anagrafe comunale di Orvieto nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), una banca dati unica che mira a mettere assieme i dati delle anagrafi dei 7903 comuni italiani e che consentirà, attraverso una progressiva semplificazione e standardizzazione delle procedure, di favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini ed enti.
Per consentire le operazioni tecniche legate all’integrazione delle banche dati e il conseguente aggiornamento dei sistemi informatici gli uffici del Settore demografico resteranno chiusi per l’intera giornata.
Saranno comunque garantiti i servizi indifferibili di Stato civile legati alle denunce di morte (Ufficio di Stato civile:
statocivile@comune.orvieto.tr.it – tel. 0763-306750 / 751 / 714).
Dopo un lungo lavoro di verifica e allineamento svolto dagli operatori dell’Ufficio Anagrafe, la banca dati anagrafica comunale si appresta dunque a confluire in quella nazionale.
Il completamento di ANPR è un passaggio essenziale per la realizzazione dell’Agenda digitale, che consentirà da un lato ai cittadini di fruire di servizi più snelli e facili, anche al di fuori del proprio comune di residenza, dall’altro agli enti della Pubblica amministrazione di dialogare in modo più efficiente fra loro, avendo a disposizione una fonte unica e certa di dati.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
20/05/2021