BUONGIORNO CERAMICA! anche da Orvieto il 15 e 16 maggio 2021

Data:

BUONGIORNO CERAMICA! anche da Orvieto il 15 e 16 maggio 2021

COMUNICATO STAMPA n. 409/21 G.M. del 14.05.21
BUONGIORNO CERAMICA! anche da Orvieto il 15 e 16 maggio 2021 
• Visite a botteghe e laboratori artigiani. Video fotografico dal canale YouTube di AiCC invita ad un viaggio dentro la Città alla ricerca dei luoghi più nascosti e alla scoperta dei prodotti della ceramica orvietana
(ON/AF) – ORVIETO – Dare forma alla fantasia. E’ il messaggio veicolato dalla 7^ edizione di BUONGIORNO CERAMICA! 2021 che, il 15 e 16 maggio in contemporanea nelle 45 città aderenti ad AiCC / Associazione “Città della Ceramica” – fra queste Orvieto – scommette sulla ripresa per la rinascita dopo il blocco delle attività a causa della pandemia, promuovendo la ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro della sensibilità e dei costumi italiani e tenere viva l’attenzione e la passione su questa arte che rappresenta l’identità culturale per tanti territori.  
Il programma, dal vivo e sul web, è in continuo aggiornamento e consultabile sul sito www.buongiornoceramica.it; molte iniziative sono state necessariamente ripensate alla luce delle attuali normative Covid, assicurando quelle che non provocano assembramento. 
In tale contesto, e nel rispetto delle norme anti Covid, ad Orvieto aderiranno le botteghe e i laboratori artigiani, aperti e visitabili
Sul canale YouTube dell’Associazione “Città della Ceramica” verrà pubblicato, invece, il video fotografico realizzato dai ceramisti  Rosaria Vagnarelli di Atelier Rosarja, Michele Golia di Storie di Terra e Marco Sciarra di Cantiere Ceramica con alcune delle loro opere riprese negli angoli più suggestivi della città perché, come spiega il commento che accompagna il video: “un viaggio dentro la città di Orvieto prevede le soste necessarie per conoscere le zone anche più nascoste. La ricerca dei luoghi è accompagnata alla scoperta dei prodotti della Ceramica, come testimonianze del lavoro degli artigiani, e questi stessi prodotti sono presentati come appunti di un viaggio. Le opere, in terracotta, maiolica, terraglia o bucchero, sono in cammino, fuori dalle botteghe, all’esterno, come in un possibile tour che le Ceramiche stesse affrontano mettendosi in mostra da sole, nel loro presentarsi”. Nel fine settimana dell’evento, infine, ciascuno di essi ospiterà un’opera degli altri due ceramisti presso i propri negozi e laboratori in segno di vitalità, condivisione, reciprocità e solidarietà tra i protagonisti dell’artigianato ceramico.
In tutta Italia per BUONGIORNO CERAMICA! piccoli centri storici, siti di valore artistico e paesaggistico, musei, atelier e laboratori, botteghe, fornaci, artisti, artigiani, raccontano artigianato “fatto a mano” per ritrovare il piacere di entrare “dal vivo” in una bottega, incontrare colui che modella, cuoce, smalta, condividere la sua esperienza, tornare a fare acquisti, ridare vita all’Italia più operosa augurando agli artigiani italiani un “nuovo giorno” e scommettere sulla loro operosità e creatività per guardare oltre la crisi.
Le 45 città di antica tradizione ceramica sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.
BUONGIORNO CERAMICA! è anche su:  Facebook www.facebook.com/buongiornoceramica – Instagram @buongiornoceramica – Twitter @ItaliaCeramica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14/05/2021