Interrogazione per istituzione di un punto vaccinale nella zona dell’Alto Orvietano

COMUNICATO STAMPA n. 329/21 C.C. del 20.04.21
Interrogazione per individuazione di un altro punto vaccinale nella zona dell’Alto Orvietano
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione della disponibilità di punti vaccinali sul territorio, oggetto dell’interrogazione presentata dai Cons.ri: Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”), Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”), Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”), Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”) e Federico Giovannini (Gruppo “Partito Democratico”) che hanno chiesto al Sindaco “se non ritenga di sollecitare, quale Comune Capofila, l’istanza dei Sindaci dell’alto orvietano convocando la Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale 12 e la funzione associata di protezione civile per un confronto con l’USL n 2 e il commissario per il Covid dott. Camillo Giammartino per le necessarie, urgenti ed opportune decisioni in tal senso”.
La Cons.ra Cristina Croce ha fatto presente che “il nuovo piano vaccinale, redatto dal Ministero della Salute, sentito il CTS, il Commissario Straordinario e la Protezione Civile Nazionale e adottato dal Governo, definisce su scala nazionale le priorità di somministrazione legate al dato anagrafico, alle patologie più gravi, ai soggetti più deboli, con una chiara raccomandazione di accelerazione dell’iter con indicazioni omogenee su tutto il territorio nazionale”.
“Ad oggi – ha osservato – le somministrazioni vaccinali del territorio Orvietano stanno avvenendo attraverso un unico punto di erogazione situato in Località Bardano per tutti i cittadini della Zona Sociale n. 12 con grave disagio e difficoltà derivanti dagli spostamenti delle persone, in particolare anziani e soggetti fragili, dai vari Comuni, alcuni distanti decine di chilometri, con un aumento anche del rischio contagio.
Nell’ultimo Consiglio comunale la Sindaca, in risposta ad un question time, dava rassicurazioni in merito all’accoglimento da parte della Regione dell’istanza presentata dai Sindaci dell’ambito territoriale volta ad ottenere l’individuazione di altri punti vaccinali anche nella zona dell’alto Orvietano che consentisse ai cittadini di potersi vaccinare quanto più possibile nelle vicinanze delle loro residenze. Tuttavia non si hanno notizie di un accoglimento della richiesta”.
Il Sindaco, Roberta Tardani ha risposto: “l’istanza è già stata accolta e i Sindaci dell’Alto Orvietano stanno predisponendo la soluzione e in tempi rapidissimi confidiamo che si riesca a rendere efficiente il nuovo punto vaccinale”.
La Cons.ra Cristina Croce si è dichiarata “soddisfatta”.

20/04/2021