COMUNICATO STAMPA n. 196/21 G.M. del 11.03.21
Cittaslow di Maebashi e Orvieto rafforzano l’amicizia in tempo di Covid. Dal Giappone lettera di vicinanza alla comunità orvietana
• Il Sindaco, Tardani “è auspicio di tutti, appena terminata l’emergenza sanitaria, di consolidare relazioni internazionali e rapporti di amicizia, e far scoprire Orvieto a milioni di visitatori in tutto il Mondo tramite la rete Cittaslow”
• La chiocciola di Cittaslow sui tesserini dei dipendenti comunali di Maebashi
(ON/AF) – ORVIETO – L’Associazione Cittaslow International riceve dal Giappone un messaggio della 前橋市役所・文化国際課 / Divisione Affari Culturali e Internazionali del Comune di Maebashi a firma del Sindaco, Ryu Yamamoto e del Consigliere alle Relazioni Internazionali, Makoto Tokunaga rivolto a Cittaslow e direttamente a Roberta Tardani, Sindaco di Orvieto, città da tempo gemellata con Maebashi “per ringraziarla ancora una volta per il suo continuo supporto all’amicizia tra le nostre due città e per la lettera di incoraggiamento che ci ha inviato la scorsa estate”.
Come segno di riconoscimento e apprezzamento dell’attiva svolta da Cittaslow anche gli organi istituzionali e le imprese di Maebashi, da quest’anno per “sostenere lo spirito di Cittaslow, la chiocciola, logo che contraddistingue l’associazione è stato applicato ai tesserini dei 2.900 impiegati comunali di Maebashi”. La decisione di realizzare i tesserini con Cittaslow – informa il Sindaco – è stata adottata dopo essere stata valutata molto positivamente sia dai dipendenti comunali che dagli stessi cittadini di Maebashi che in tempi di COVID-19 sono sempre più consapevoli dell’importanza di vivere in una Cittaslow.
Nel dare notizia di questa decisione, il primo cittadino Ruy Yamamoto informa anche che all’interno dell’Ufficio per le Politiche Turistiche è stata aperta una nuova Sezione per la Promozione di Cittaslow “con la quale – afferma – lavoreremo per promuovere nuovi progetti che contribuiscano alla creazione di un futuro di maggiore felicità e benessere”.“Siamo sicuri – conclude il messaggio di Ruy Yamamoto – che anche la città di Orvieto stia compiendo il massimo sforzo per prevenire la diffusione del COVID-19. Siamo, tuttavia, preoccupati per Lei Sindaco Tardani e per i cittadini orvietani, avendo ricevuto notizia della diffusione che le nuove varianti del virus stanno avendo in alcune località dell’Umbria. Augurandoci che la situazione si risolva e che riprenda al più presto lo scambio tra le nostre due città, continuiamo a pregare per il benessere della città di Orvieto e dei suoi cittadini”.
Da parte sua il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani ringrazia e ricambia il cordiale messaggio affermando “la pandemia ha stravolto le nostre vite e ogni tipo di relazione sociale ci ha allontanato imponendoci il distanziamento come strumento per proteggerci ma paradossalmente, mai come prima d’ora, ci ha unito a tutto il Mondo in questa lotta contro un unico e subdolo nemico comune. In questo anno abbiamo combattuto contro qualcosa di totalmente sconosciuto e inaspettato, abbiamo vissuto momenti di enorme dolore alternati dal sollievo per ogni notizia di avvenuta guarigione e abbiamo scoperto una grande e meravigliosa comunità generosa e colma di umanità. E questa è una vera ricchezza. Per questo, nonostante tutto, guardo al futuro con speranza e fiducia”.
“Ringrazio il Sindaco e la città di Maebashi per la loro solidarietà e vicinanza, testimoniata anche da questi piccoli ma simbolici gesti che avvicinano le nostre comunità. Ogni iniziativa che consente di promuovere i nostri territori e la filosofia delle Cittaslow – conclude – aggiunge un tassello importante al lavoro che stiamo portando avanti che, è l’auspicio di tutti, una volta terminata l’emergenza sanitaria ci consentirà non solo di consolidare relazioni internazionali e rapporti di amicizia ma soprattutto di far scoprire Orvieto a milioni di visitatori in tutto il Mondo tramite la rete della Cittaslow”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento