Contributo video di Unitre Orvieto e Scuola Comunale di Musica per il “Giorno del Ricordo”

Data:

Contributo video di Unitre Orvieto e Scuola Comunale di Musica per il “Giorno del Ricordo”

COMUNICATO STAMPA n. 086/21 G.M. del 09.02.21 
“La musica per non dimenticare – Giorno del Ricordo” contributo video di Unitre Orvieto e Scuola Comunale di Musica “A. Casasole” 
(ON/AF) – ORVIETO – In occasione del “Giorno del Ricordo 2021” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre di millenario insediamento autoctono nell’Adriatico Orientale alla fine della Seconda Guerra Mondiale, domani 10 febbraio sarà disponibile sui canali ufficiali YouTube della Scuola Comunale di Musica di Orvieto e dell’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto il contributo video dal titolo “La musica per non dimenticare – Giorno del Ricordo”, che le due Associazioni dedicano alla commemorazione del Giorno del Ricordo istituito con legge nazionale n. 92 del 30 marzo 2004.
Il Vicepresidente Unitre, Alberto Romizi ha fatto visita all’ex Sindaco di Orvieto, Toni Concina, nato a Zara ed esule dalla Dalmazia, dando vita ad un intenso pomeriggio fra storia, ricordi e melodie popolari.
L’auspicio espresso i presidenti delle due Associazioni è che “le testimonianze prodotte in sinergia dell’Associazione Musicale ‘Adriano Casasole’ e Unitre Orvieto per le ricorrenze della Memoria e del Ricordo possano dare il loro piccolo contributo alla formazione di coscienze pienamente consapevoli di quel che fu, impegnate nella ricerca di una rispettosa e solidare convivenza fra tutti gli Uomini”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09/02/2021