Consiglio approva revisione ordinaria della partecipazioni in società a partecipazione pubblica

Data:

Consiglio approva revisione ordinaria della partecipazioni in società a partecipazione pubblica

COMUNICATO STAMPA n. 935/20 C.C. del 29.12.29
Il Consiglio Comunale approva la revisione ordinaria delle partecipazioni possedute nelle società a partecipazione pubblica 
• Il Comune mantiene le partecipazioni in S.I.I. / Servizio Idrico Integrato e Umbria Digitale 
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta odierna, convocata in modalità telematica, il Consiglio Comunale ha approvato (9 favorevoli: maggioranza; 4 astenuti: Mescolini, Giovannini, Croce, Barbabella) la relazione sull’attuazione del piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie, di cui alla normativa vigente (Art. 20 del Decreto Legislativo 19 Agosto 2016 n. 175) che verrà trasmessa al MEF / Dipartimento del Tesoro Patrimonio della PA e alla competente Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti.  
Da tale ricognizione sulla situazione delle partecipazioni societarie alla data del 31/12/2019, che ha acquisito il parere dei Revisori dei Conti risulta che il Comune di Orvieto ha disposto il mantenimento della partecipazione nelle seguenti società: S.I.I. SERVIZIO IDRICO INTEGRATO Scarl e UMBRIA DIGITALE Scarl, in quanto preposte allo svolgimento di attività finalizzate alla produzione di servizi di interesse generale, inclusa la realizzazione e la gestione delle reti e degli impianti funzionali ai servizi stessi, ovvero necessarie al perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ente. 
L’atto deliberativo è stato illustrato dall’Assessore al Bilancio, Enti e Partecipazioni, Piergiorgio Pizzo che ha detto “come ogni anno il Comune effettua una ricognizione delle partecipazioni societarie. Il nostro Comune partecipa in forma diretta alla data del 31 dicembre 2019 al capitale sociale nelle seguenti società partecipate che fanno parte del gruppo di controllo del Comune di Orvieto: SII Servizio Idrico Integrato Spa e Umbria Digitale Scarl di cui si propone di mantenere la quota di partecipazione; ATC Terni Spa, ATC Servizi Spa e Patto 2000 invece non sono oggetto di rilevazione essendo state messe in liquidazione. Per Patto 2000 c’è però un elemento di novità: nel frattempo, infatti è stato rifinanziato dal MEF quindi in una prossima seduta informeremo degli sviluppi il Consiglio Comunale ed eventualmente interverremo nuovamente sulla delibera”. 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29/12/2020