COMUNICATO STAMPA n. 760/20 C.C. del 22.10.20
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta odierna del Consiglio Comunale, svoltasi in modalità on line nel rispetto delle misure anti Covid-19, gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” sono stati i seguenti:
Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”): “chiedo all’Amministrazione di sostenere una nobile iniziativa nata dall’Associazione Culturale ‘Spazio Libero Rupestre’ per l’installazione di una targa commemorativa in memoria di Padre Gianfranco Maria Chiti, militare e sacerdote, in vista del centenario della nascita (2021), presso l’area verde adiacente la chiesa parrocchiale di San Crispino da Viterbo religioso, in località Ponte del Sole, di cui l’Associazione si farà carico della realizzazione, installazione e manutenzione ordinaria”.
Sindaco, Roberta Tardani: “abbiamo ricevuto la richiesta siamo favorevoli, quindi attiveremo la procedura”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “vorrei conoscere lo stato dell’arte e i tempi di realizzazione della nuova asfaltatura sulle strade di Ciconia e Sugano che sono finanziati e che erano previsti per questo periodo”.
Sindaco, Roberta Tardani: “i lavori sono stati affidati e partiranno nei prossimi giorni. Gli interventi riguarderanno in questa prima fase Torre San Severo, Canonica (dall’inizio della frazione fino alle Quattro Strade), Benano e Ciconia. In una seconda fase procederemo con altre situazioni già comunicate. Se le condizioni del tempo si manterranno buone procederemo rapidamente con tutti gli interventi programmati”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “la modalità di lavoro in smart working sta diventando molto diffusa e dalle grandi città molte famiglie si potrebbero trasferire nei borghi concorrendo al ripopolamento dei territori. Il nostro territorio è molto attrattivo e le abitazioni del centro storico e dell’hinterland potrebbero essere appetibili da questo punto di vista. Chiedo pertanto se l’Amministrazione può individuare fondi per promozionare il nostro territorio ed incrementare il numero di residenti. Magari collegando lo strumento del QSV che il nostro Comune aveva attivato alcuni anni fa e che prevedeva, tra l’altro, di fare convenzioni con gli istituti di credito per riqualificare le abitazioni del centro storico e delle frazioni a partire dalle facciate. In particolare propongo di strutturare un piano di comunicazione verso la città di Roma e rimettere in piedi il QSV”.
Sindaco, Roberta Tardani: “L’incremento della residenzialità è uno degli obiettivi di programma dell’Amministrazione Comunale. Non sfuggirà che la comunicazione che abbiamo attivato nel periodo post Covid va nella direzione di Orvieto come città attrattiva anche per nuovi residenti. Abbiamo quindi iniziato e completeremo la strategia di comunicazione e promozione del territorio anche con i fondi che arriveranno dalla Regione. Accogliere nuovi residenti passa però anche dalla implementazione dei servizi: trasporti ferroviari, infrastrutture digitali. Anche perché la fase post Covid ha dimostrato che i borghi sono dei luoghi privilegiati e molta gente della Capitale sta interessandosi alle nostre realtà. Si sta lavorando quindi su vari aspetti compreso quello della competitività della città anche a livello attrattività residenziale”.
Cons. Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “chiedo aggiornamenti sulla situazione sanitaria che si sta determinando rispetto anche alle nostre scuole e se è intenzione dell’Amministrazione prendere provvedimenti ulteriormente restrittivi relativamente agli assembramenti specie nel fine settimana”.
Sindaco, Roberta Tardani: “attualmente ci sono 25 casi e oggi ci sono stati comunicati altri 7 casi che portano a 32 i cittadini positivi residenti nel nostro Comune. 93 studenti e 35 docenti si trovano in isolamento fiduciario domiciliare dopo i casi di positività al Covid-19 riscontrati nelle scuole di appartenenza. Nello specifico è stata disposta la quarantena per una classe alla scuola “Luca Signorelli” di Orvieto (24 alunni, 8 insegnanti), due classi alla scuola “Ippolito Scalza” di Ciconia (43 alunni, 17 insegnanti), una classe al Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Ciconia (26 studenti, 10 insegnanti). Oggi in sede di videoconferenza con i vari servizi si è ragionato su eventuali provvedimenti restrittivi ma al momento non ci sono ancora elementi concreti. Attendiamo anche i pronunciamenti della Regione. Il dipartimento di igiene e prevenzione della Usl sta monitorando la situazione che, confermo, è una situazione di massima allerta. Questa mattina è stato aperto anche il COC della Protezione Civile e siamo pronti per prestare sostegno alle famiglie e alle scuole. E’ aperta anche la Funzione Associata di Protezione Civile. Di concerto con quanti si occupano di questa emergenza sanitaria c’è l’impegno ad aggiornare il Consiglio Comunale”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “nei giorni scorsi alcuni cittadini hanno fatto presente che all’atto dell’iscrizione dei propri figli a scuola quando usano il sito regionale dedicato, si rivolgono al Numero Verde ma si vedono svuotata la propria carta quindi evidentemente c’è una anomalia; inoltre, per fare il bonifico dei buoni pasto si fanno lunghe file. Chiedo se la questione è già risolta”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sono informata e sto cercando di capire la questione legata al Numero Verde, mentre per l’acquisto e ritiro dei buoni pasto stiamo cercando di implementare le risorse interne del Comune per risolvere le istanze dei cittadini”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “all’altezza dello Stop della strada che dalle Conce porta al centro storico (direzione Tombe Etrusche) c’è una curva con una visuale ridotta che provoca incidenti e comunque problemi agli automobilisti. Chiedo se si può risolvere il problema”.
Assessore alla Viabilità, Traffico e Sicurezza Urbana, Carlo Moscatelli: “la strada in questione è attenzionata per il rifacimento dell’asfalto, con l’occasione verificheremo la possibilità di migliorare la situazione e scoprire meglio lo Stop in quel punto che, peraltro, è stato sempre molto trafficato. Francamente questa richiesta mi giunge nuova, d’altra parte c’è un altro problema: gli automobilisti provenienti da Orvieto centro mettono l’indicatore di direzione all’ultimo momento creando quindi dei problemi”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “vorrei sapere se il Sindaco ha affidato particolari deleghe ai Consiglieri e quali sono”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sin dall’insediamento dell’Amministrazione ho dei Consiglieri Comunali che mi supportano su alcune particolari materie. Finora non avevo firmato deleghe specifiche ma provvederò a formalizzarle. Posso anticipare che sottoscriverò formalmente le deleghe affidando il commercio ed eventi al Consigliere Gionni Moscetti; i rapporti con le Associazioni alla Consigliera Beatrice Casasole, la tematica della sicurezza al Consigliere Andrea Sacripanti, quella su traffico e viabilità a Stefano Olimpieri, il benessere degli animali ad Alessio Tempesta, i rapporti con le frazioni ad Andrea Oreto e ad Anna Celentano il raccordo con le Associazioni sportive. Preciso che i consiglieri in questione hanno un ruolo di supporto e lavorano in stretto contatto con gli assessori di riferimento”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento